ITSEE, SCUOLA DI ALTA TECNOLOGIA RICONOSCIUTA DAL MIUR: AL VIA DOMANDE ISCRIZIONE AI CORSI GRATUITI

12 Luglio 2019 19:49

L'Aquila -

L'AQUILA – Corsi completamente gratuiti per diploma di V Livello EQF (Quadro europeo delle qualifiche), titolo valido anche per concorsi pubblici, che danno accesso alle migliori opportunità occupazionali sul mercato del lavoro nazionale ed internazionale: per il biennio 2019-2021 l'Istituto tecnico superiore Efficienza energetica ITSEE dell'Aquila torna a promuovere una doppia offerta formativa, rivolta a tutti i diplomati, studenti universitari e laureati.

Percorsi professionali per la diffusione della cultura tecnico-scientifica, l'innovazione delle piccole e medie imprese e la formazione di figure di alto profilo, i corsi ITSEE rilasciano diplomi di “Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici” e “Tecnico superiore 4.0 per il risparmio energetico nella smart building”.

Entrambi i corsi, riconosciuti dalla Regione Abruzzo e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si articolano in due anni accademici per un totale di almeno 1.800 ore, di cui 800 di attività d'aula/laboratorio, 200 ore di project work/alternanza e 800 di stage in Italia e all'Estero (Ungheria, Spagna, Regno Unito, Austria, Malta…) tramite il progetto Erasmus+.

Le domande di iscrizione possono essere già inoltrate e verranno ricevute fino all’11 ottobre, il 30 ottobre inizieranno i corsi che sono riservati a 25 corsisti per corso più 5 uditori. Per le modalità è possibile consultare l'avviso integrale reperibile sul sito www.itsenergia.org. La sede delle attività d'aula è all'Aquila, in via Acquasanta ma le attività di project work e di stage potranno essere svolte in primarie Aziende in Italia o all’estero. 

“Ad oggi quasi 9 studenti su 10 trovano una occupazione entro 12 mesi dal termine dei Corsi”, spiega Carlo Imperatore, Presidente e Direttore della Fondazione, esperto di gestione risorse umane e relazioni industriali. “I nostri corsi – aggiunge Imperatore -, unici in materia di efficienza energetica nel centro Italia, sono molto avanzati sia nei contenuti che nelle modalità di espletamento. Infatti i Docenti, per la gran parte universitari e manager, sono i migliori del settore e grazie a loro ed ai nostri collegamenti con le Imprese italiane ed internazionali, siamo in grado di proporre un'offerta formativa innovativa nel panorama regionale. Gli studenti che frequentano i nostri Corsi, totalmente gratuiti, avranno l'opportunità di fare esperienze di stage in importanti Aziende in Italia o all'Estero, e tale esperienza molto spesso si trasforma in una assunzione stabile”.

L’obiettivo è formare le figure Tecniche richieste dalle Imprese in un contesto Imprenditoriale che cambia rapidamente. Carlo Imperatore è al timone della Fondazione dal dicembre del 2017 e sta portando avanti un piano di forte sviluppo che ha consentito alla stessa di triplicare l’offerta formativa e sviluppare anche servizi di consulenza per le Imprese. 





Novità importante introdotta quest'anno è la possibilità di seguire i corsi più comodamente per studenti universitari e laureandi, lavoratori e fuori sede. 

L'Itsee costituisce il canale di formazione superiore post-secondaria non universitaria ed è gestita da una fondazione di partecipazione costituita da scuole, imprese, università, centri di ricerca, enti locali, enti accreditati che collaborano per una formazione di alto profilo tecnologico. I docenti altamente qualificati, provengono per almeno il 50% dal mondo delle imprese e delle professioni e per l'altra metà da Istituti scolastici, Università, Centri di ricerca e formazione. 

DETTAGLI DEI CORSI

TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E VERIFICA DEGLI IMPIANTI ENERGETICI

Mira a creare un profilo professionale Industriale e Civile per la gestione del risparmio energetico e della generazione di energia, in uno stadio intermedio tra il personale di estrazione tecnica che effettua attività di tipo progettuale, operativo e manutentivo, ed il management aziendale. 

Il Tecnico Superiore è addetto alla conduzione e gestione di impianti e macchinari, anche al fine di migliorare le performance produttive e di risolvere eventuali criticità tecniche.

Il Tecnico conosce i diversi processi di produzione di energia, da fonti rinnovabili e non, e le tecnologie ed i materiali da utilizzare per il risparmio energetico; è in grado di predisporre e sviluppare interventi per la promozione, l'uso efficiente ed il miglioramento dell'energia; effettua diagnosi, certificazione energetica degli edifici e dei corpi edilizi attraverzo l'installazione, la manutenzione, la rendicontazione dei risultati post-intervento, tenendo conto degli aspetti economici e di impatto ambientale; supervisiona le attività di manutenzione di impianti per la produzione di energia; è capace di gestire e condurre reparti produttivi di piccole e grandi imprese industriali e di Servizi, secondo i paradimi di Impresa 4.0 e può essere impiegato efficacemente presso uffici tecnici civili ed industriali.

Sbocchi occupazionali
Il tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici potrà svolgere le seguenti attività lavorative:
-Energy Manager (analisi di fabbisogni energetici, monitoraggio ed elaborazioni dati sulle prestazioni energetiche di impianti e sistemi energetici; sovrintendeza e gestione di interventi orientati alla riduzione dell'intensità energetica e dell'impatto ambientale);
-Libero professionista per aziende private o pubbliche, in qualità di consulente tecnico commerciale per interventi di aeguamento e miglioramento dell'efficienza energetica di impianti e sistemi energetici;
– Libero professionista per la redazione della certificazione energetica di edifici pubblici e privati;
– Consulente per la redazione della documentazione per l'applicazione della normativa tecnica in ambito energetico ed ambientale e per le procedure di accesso agli incentivi economici di settore;
– Monitoraggio e supervisione dei lavori di installazione impianti e sistemi energetici;
– Vendita di impianti e sistemi energetici;
– Servizi ed assistenza post vendita;
– Dipendente di imprese industriali e società di ingegneria in qualità di Tecnico e/o Capo reparto e/o Responsabile di produzione.





TECNICO SUPERIORE 4.0 PER IL RISPARMIO ENERGETICO NELLA SMART BUILDING

Una figura professionale che opera sia in fase di progettazione sia in fase operativa sul cantiere, interfacciandosi con il direttore dei lavori e/o le autorità competenti per il rilascio delle autorizzazioni su tutte le problematiche e azioni tecniche che garantiscono il risparmio energetico e l'efficienza energetica dell'edificio, progettato secondo le caratteristiche dell'edilizia sostenibile.

Sbocchi occupazionali

Il tecnico Superiore 4.0 per il risparmio energetico nella Smart Building può essere impiegato sia in enti pubblici che in aziende private.

Applica metodologie per la modellazione, il controllo e la verifica delle fasi del processo edilizio, anche attraverso l'uso di software specifici e strumenti/piattafome di condivisione (Bim Revit, Autocad…);

Ha conoscenze teorico-strumentali per definire la fattibilità e l'efficacia di un'azione in ambito energetico e per individuare le soluzioni più idonee in relazione ad interventi di risparmio energetico includendo tecnologie e fonti rinnovabili. Inoltre, partendo dai principi base dell'edilizia sostenibile, e dall'analisi del ciclo di vita dell'edificio, ha le competenze per monitorare ed elaborare dati e valutare le prestazioni energetiche degli edifici anche attraverso strumenti di misura e controllo, nel rispetto delle norme vigenti, e proporre, in accordo con i progettisti, interventi di manutenzione e ristrutturazioni che rispondano a requisiti di comfort termico, acustico e della qualità dell'aria indoor.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: