”SPORCIZIA E DEGRADO SU TRENO AQUILOTTO”, LA DENUNCIA DI BLASIOLI (PD)

11 Dicembre 2019 13:44

Regione - Cronaca

L'AQUILA – “È increscioso constatare come, nonostante le numerose istanze che arrivano dai pendolari, la giunta regionale di centrodestra non presti più attenzione e rispetto nei confronti  del trasporto su rotaie e dei pendolari. Un esempio su tutti. Da giorni, ormai, riceviamo segnalazioni sullo stato di sporcizia e di degrado in cui versa il treno Aquilotto, che ogni mattina parte alle ore 6.49 dalla stazione di Lanciano (Chieti) per arrivare fino a San Benedetto del Tronto. Premesso che si tratta di  un vettore altamente inquinante, i cui fumi sono inalati quotidianamente dai passeggeri in attesa della partenza, ma, oltre ciò, presenta barriere architettoniche evidenti, che impediscono un agevole accesso a passeggeri con ridotta mobilità”.





È quanto denuncia in una nota del consigliere regionale Pd Antonio Blasioli, già vicesindaco di Pescara.

“Inoltre, da quanto risulta dalle segnalazioni dei passeggeri, molte mattine si vedono treni, alimentati elettricamente, fermi in stazione, mentre continua a viaggiare un treno inquinante. Se ciò non bastasse, i pendolari hanno raccontato, documentando il tutto con un corposo reportage fotografico, che il treno in questione risulta spesso sporco e malconcio, con evidenti e vistose macchie sui sedili e sui poggia schiena – aggiunge – Manutenzione e pulizia sarebbero un atto dovuto, non solo per il rispetto dei tanti pendolari abruzzesi, ma anche per tutti quei passeggeri che, da fuori regione, viaggiano a bordo di Aquilotto”.





“Da ciò che ci risulta, le condizioni, ad oggi, nonostante le numerose segnalazioni, non sono ancora migliorate e l’unica risposta che hanno avuto i cittadini che hanno inviato segnalazioni è che la Giunta Regionale avrebbe approvato il piano d’investimenti per l’acquisto di nuovi treni destinati al trasporto ferroviario regionale con i quali si conta di migliorare sensibilmente la qualità del servizio offerto ai cittadini. Quando avverrà il cambiamento? Quali saranno le tratte coinvolte? E quanti altri treni regionali versano nello stesso stato di Aquilotto? Come mai non si riesce a garantire la normale pulizia di un vettore così altamente frequentato? Sono queste le domande che, a nome dei tanti pendolari, giriamo al presidente Marco Marsilio e alla sua giunta, in attesa di avere risposte certe e di poter verificare a breve un reale cambiamento. Continueremo a seguire con attenzione la questione, per tutelare i viaggiatori che ogni giorno scelgono il trasporto su rotaie”, conclude Blasioli.   

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: