”TURISMO E NATURA” , UN SUCCESSO CON WILLIAM ZONFA A CAMPO IMPERATORE

17 Marzo 2017 16:19

L'Aquila -

L'AQUILA – Nella cornice naturale tra sole e natura del Gran Sasso, è stato un successo di pubblico l'iniziativa “Territorio, Turismo e Tradizione”, organizzata nell'albergo di Campo Imperatore dal Centro turistico.

Lo chef stellato aquilano William Zonfa, ha presieduto la tavola rotonda tra i rappresentanti della Federazione italiana cuochi (Fic), provinciale e regionale, Dario Del Signore e Andrea Di Felice, insieme ai rappresentanti di associazioni e istituzioni.

Per il Comune dell'Aquila ha partecipato il consigliere Tonino De Paulis, presente anche Domenico Nicoletti direttore del  Parco Gran Sasso e Monti Laga, Agostino del Re direttore Cna dell'Aquila e Roberta Dundee in rappresentanza del Centro turistico del Gran Sasso.





Al centro della discussione c'è stato il rilancio del comprensorio attraverso la valorizzazione dei prodotti abruzzesi di qualità.

“Chilometro zero e bassissimo impatto ambientale sono le esigenze degli acquirenti, al pari del sostegno istituzionale nel difficile riavvio delle attività agro-commerciali sul territorio dell'Aquila”, hanno sottolineato i rappresnetanti della Federazione italiana cuochi.

“L'innovazione della mia cucina – ha commentato Zonfa – si ispira alla cultura gastronomica territoriale e si basa sullo studio scientifico dei prodotti e delle lavorazioni”.

Zonfa ha invitato inoltre i giovani dell'Istituto alberghiero dell'Aquila presenti in sala, a non smettere mai di studiare e informarsi. 





“Attraverso solide basi di studio, il mestiere del cuoco può dare sbocchi importanti. A questo si devono aggiungere: passione, sacrificio e umiltà, che sono le basi umane per diventare un grande professionista in ogni settore lavorativo”. ha concluso lo chef.

La Fic inoltre ha omaggiato William Zonfa del titolo di presidente onorario dell'Associazione. Lo chef ha poi insignito due studenti dell'alberghiero di menzioni per essersi distinti nelle attività scolastiche.

“Siamo soddisfatti della risposta di pubblico e interesse per l'iniziativa – hanno dichiarato dal Centro turistico del Gran Sass- con le vicende tecniche in via di soluzione e la ristrutturazione imminente dell'albergo, il comprensorio turistico di Campo Imperatore si sta riavviando alla ripresa e valorizzazione del terroriorio, anche attraverso iniziative culturali. 

“Territorio, Turismo e Tradizione, è solo la prima di una lunga serie di attività che si svolgeranno in alta quota fino all'estate”, hanno auspicato e promesso in conclusione.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: