A PESCINA UN CONCORSO DEDICATO ALLA MEMORIA DEL CARDINAL MAZZARINO

3 Giugno 2016 17:04

L'Aquila - Cultura

PESCINA – I giovani studenti delle scuole medie della provincia dell’Aquila protagonisti del concorso Giulio Raimondo Mazzarino, che il Comune di Pescina ha voluto organizzare per omaggiare la figura del celebre cardinale nato nel paese di Silone nel 1602.

Ai ragazzi è stato chiesto di partecipare realizzando un elaborato dal titolo: “Mazzarino attraverso arte, musica usi e costumi alla corte di Luigi XIII e di Luigi XIV nel Seicento”. Il quarto grande periodo di felicità della storia, come lo definì Voltaire accanto all’età di Alessandro, Cesare e al Rinascimento.





La cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti domenica 5 giugno, nella sala conferenze della Casa Museo Mazzarino, nella parte vecchia del paese.

La kermesse è patrocinata dalla Regione Abruzzo ed organizzata grazie agli sforzi congiunti del Comune di Pescina e della Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino di Pescina.

L’evento inizierà alle 16:30 e vedrà l’alternarsi degli interventi di Maria Grazia Capuzza (presidente della Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino), Stefano Iulianella (sindaco di Pescina), Maurizio Di Nicola (consigliere regionale e presidente della Prima Commissione – Bilancio), Diocleziano Giardini (cultore di storia locale) e Franco Zazzara (presidente dell’associazione culturale “Fides et ratio”).





Verranno premiati dagli illustri ospiti i giovani vincitori delle scuole medie “Fontamara” di Pescina, “Marruvium” di San Benedetto dei Marsi, “Ignazio Silone” di Luco dei Marsi, “Spallone” di Lecce nei Marsi, “Vivenza – Giovanni XXIII” e “Fermi – Mazzini” di Avezzano, che hanno consegnato i propri elaborati entro i termini previsti dal bando.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web