A24-A25: I SINDACI LAZIALI: ”BENINO DELRIO, MALE CASAPOUND”

di Alessia Centi Pizzutilli

9 Gennaio 2018 20:28

Regione - Politica

L'AQUILA – Dopo l'incontro con il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, che chiederà alla concessionaria Strada dei Parchi di bloccare le stangate ai pedaggi delle autostrade A24 e A25, i sindaci, assicura Fiorenzo De Simone, primo cittadino di Vicovaro (Roma), sono “soddisfatti a metà. C'è stata grande attenzione da parte dei due presidenti di Regione e del ministro Delrio, ma la nostra mobilitazione andrà avanti finché le promesse fatte a questo tavolo non troveranno attuazione completa”.

Oltre all'impegno di Delrio a chiamare il gestore per chiedere la sopensione dei rincari, “abbiamo chiesto e ottenuto di poter chiudere nelle prossime settimane il nuovo piano di investimenti che riguardano l'asse autostradale, anche se ancora non abbiamo una cifra certa, parallelamente i sindaci si impegneranno per mettere in piedi delle agevolazioni per i pendolari a prescindere dalla sopensione o meno degli aumenti”.





“Abbiamo consegnato al ministro quasi 100 mila firme di cittadini che hanno scelto di opporsi a questa scelta di aumentare i pedaggi e non ha potuto far altro che prenderne atto”, ha rimarcato.

Critico, De Simone, sul blitz di Casapound: “Il nostro lavoro ci è stato riconosciuto a 360 gradi, grazie alla nostra mobilitazione siamo riusciti a farci ascoltare, anche se abbiamo rischiato di veder vanificato tutto il lavoro e l'impegno a causa della manifestazione di Casapound – la sua contestazione – che ha tentato di delegittimare e indebolire l'azione di tutti noi, quella stessa azione che si è rivelata la chiave giusta”.





Per Maria Iovannilli, assessore alla Viabilità del Comune di Tivoli, ci sarà “un nuovo incontro a breve giro con il ministro dei Trasporti, molti sindaci adesso si sono spostati a Mandela proprio per stilare un dovumento, una piattaforma che riepiloghi tutte le nostre richieste e i problemi che i pendolari e i cittadini devono affrontare sul fronte dei pedaggi autostradali”.

“Noi non ci fermiamo, vogliamo vedere come procederà in futuro Delrio, la risposta delle Regioni e del governo ci fanno ben sperare, c'è stato l'impegno di tutti, ma l'attenzione resta, presto si dovranno tirare le somme”, ha concluso l'amministratrice.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: