A24-A25: TONINELLI, ”CONCESSIONARIO RESPONSABILE SICUREZZA”

17 Ottobre 2018 16:44

Regione - Cronaca

ROMA  – “Lo Stato, a causa della vecchia politica dei cosiddetti esperti, non ha il potere di chiudere alcuna infrastruttura autostradale, ma abbiamo fatto un'analisi straordinaria – una verifica che ho fatto fare io, mai fatta fare prima – che ha dato delle risultanze, quelle infrastrutture dei viadotti devono essere attenzionati”. 

Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, a margine dell'assemblea Confetra ha risposto a una domanda sugli effetti del suo allarme lanciato sulla sicurezza dei piloni dei viadotti della A24-A25 gestita da Strada dei Parchi.





“Scriveremo proprio oggi una lettera a Strada dei parchi in cui diremo loro che devono mettere in campo azioni importanti sulla sicurezza. Sono loro gli unici responsabili della sicurezza della gente che ci passa sopra, noi la nostra parte l'abbiamo fatta nel decreto Genova ci sono 50 milioni già pronti nel 2018 e 42 nel 2019”, ha aggiunto. 

“Stiamo parlando di un'importantissima infrastruttura autostradale che collega due importanti regioni italiane – ha continuato il ministro Toninelli riferendosi alla A24-A25 – io ho potuto visionare coi miei occhi i piloni che sostengono questa autostrada e sono dissestati, perciò ho detto ai miei tecnici 'andate a controllare', sapete qual è la risposta che ho ricevuto? Non possiamo”. 





Come ministero dei Trasporti, ha spiegato Toninelli, “possiamo controllare l'asfalto dell'autostrada, il guard rail, le aiuole ma non la sicurezza”. 

Il ministro ha poi ribadito che oggi partirà una lettera destinata a Strada Parchi “che segnalerà al concessionario di mettere in campo azioni di sicurezza” e ha infine aggiunto “chi scrive sui giornali che ho creato allarmismo e che non chiudo il ponte dovrebbe vergognarsi”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: