ABBATEGGIO: 22 LUGLIO CERIMONIA DEL PREMIO LETTERARIO PARCO MAJELLA

20 Giugno 2017 13:19

Pescara - Cultura

ABBATEGGIO – Il 22 luglio, ad Abbateggio (Pescara), ci sarà la proclamazione ufficiale dei vincitori del premio di letteratura naturalistica Parco Majella.

Verrà assegnata la targa d´argento della Presidenza della Repubblica, altri premi speciali e un riconoscimento ai finalisti non premiati.

La cerimonia, si svolgerà alla presenza delle istituzioni, autorità civili e religiose, corpi di polizia e associazioni di volontariato, nonché dei cittadini, dei partecipanti al concorso e dei rappresentanti degli organi di informazione.





Il premio Parco Majella, è una competizione letteraria nazionale, alla quale possono partecipare scrittori, professionisti e dilettanti, e giornalisti italiani e stranieri.

I testi pervenuti, vengono suddivisi nelle varie sezioni, in cui si articola il premio e sono valutati da una giuria di selezionare i finalisti per ogni sezione e per individuare le terne di vincitori.

La giuria, presieduta da un esponente del mondo della cultura, è composta dal direttore artistico del premio, da docenti di lingua e letteratura italiana, da scrittori e giornalisti, da studiosi ed esperti del settore editoriale, da autorevoli membri delle associazioni ambientaliste.

Questa la giuria dell'edizione 2017: Baldino Di Mauro artista, Emanuela Guidoboni dirigente di ricerca Ingv  e scrittrice, Ermete Realacci deputato ambientalista e presidente onorario di Legambiente e della commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera dei deputati, Giampiero Di Plinio docente universitario, Dante Marianacci poeta, romanziere, saggista, dirigente culturale al ministero degli Esteri, Alfredo Mazzoni docente, Alessandra Di Pietro preside istituto alberghiero 'De Cecco', di Pescara e Angela Pizzi dirigente scolastica istituto 'G. Marconi' di Penne.





I tre finalisti di ogni sezione, verranno resi noti il giorno 8 luglio, quando si concluderà il lavoro dei giurati, chiamati ad esprimersi dopo un’attenta lettura dei testi.

Stabiliranno, ciascuno per proprio conto, una rosa di preferenze alle quali sarà assegnato un punteggio secondo quanto stabilito dal regolamento di giuria durante una riunione collegiale, alla presenza del presidente del premio, Antonio Di Marco, della direzione artistica (Marco Presutti e Daniela D’Alimonte) e di un segretario verbalizzante, per procedere alla nomina di cinque finalisti.

Il 24 giugno, verranno selezionati i finalisti per narrativa edita e inedita, poesie e articoli giornalistici, il 1° luglio invece verranno esaminati i testi della saggistica edita.

La giuria, procederà quindi ad un’attenta rilettura dei testi selezionati, in modo da stabilire il primo, il secondo ed il terzo classificato di ogni sezione, durante una successiva riunione che si terrà l’8 luglio.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web