ACQUA MINERALE POPOLI: ARRIVA BANDO DI GARA IN ZONA CESARINI, SUL BURAT VENERDI

10 Maggio 2017 17:20

Pescara -

L'AQUILA – Sarà pubblicato venerdi prossimo o al massimo sabato mattina, sul Bollettino ufficiale della Regione Abruzzo, il bando di gara per l’imbottigliamento dell’acqua minerale che sgorga dalla sorgente Valle Reale di Popoli (Pescara), in concessione dal 1996 alla Gran Guizza, del gruppo San Benedetto, negli ultimi due anni a seguito di proroghe. Un bando che arriva davvero in zona Cesarini, visto che la concessione della Gran Guizza scade definitivamente proprio il 12 maggio, venerdi prossimo.





Iris Flacco, la dirigente alle Attività estrattive e Risorse territoriali della Regione, ha già comunque firmato la delibera che approva il bando di gara.

Il gruppo San Benedetto, va ricordato, è presente a Popoli da vent'anni e impiega 130 dipendenti fissi che arrivano a 200 con gli stagionali e quelli delle ditte dell'indotto. La concessione era scaduta nel marzo 2015, e da allora è in regime di proroga.





La prima proroga di un anno è stata concessa con la delibera 349 approvata il 9 maggio 2015, pochi giorni prima la scadenza della ventennale concessione, motivata dalla necessità di portare a compimento l’accordo di programma quadro che vedeva coinvolto Gran Guizza, Comune di Popoli e Regione, volto a promuovere la tutela e la valorizzazione della “risorsa acqua” nonché mirante allo “sviluppo sostenibile del territorio interessato”, con particolare riferimento al settore turistico”.

Poi c’è stata una seconda proroga di un anno, il 3 maggio 2016, questa volta motivato dall’approvazione dei nuovi indirizzi e modalità per il conferimento delle concessioni di acque minerali e termali.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web