ACQUISTI ONLINE: DAL 14 SETTEMBRE OBBLIGATORIA LA DOPPIA AUTENTICAZIONE

14 Marzo 2019 15:18

Italia -

L'AQUILA – Entrerà in vigore in tutta Europa la direttiva PSD2 che obbliga a usare l'autenticazione in due fattori per i pagamenti online.

La direttiva è stata già recepita dall’Italia con decreto legislativo del 13 gennaio 2018. In parole povere l'utente che fa acquisti on line dovrà autenticarsi con almeno due fattori sui tre possibili per proseguire nel pagamento.

I tre fattori possibili sono: una cosa che conosce solo l'utente (password o domanda segreta); Una cosa che possiede (lo smartphone, il pc, il tablet); Una caratteristica fisica (impronta digitale, riconoscimento facciale).





Sulla rete, attualmente, ci sono già siti di vendita e di servizi di pagamento che utilizzano queste caratteristiche (Amazon, Google, Paypal), però sono in tanti che ancora mettono a rischio i dati (e quindi le “finanze” degli utenti).

In ogni caso dal 14 settembre 2019 chiunque voglia vendere i propri prodotti o servizi su internet in Europa, dovrà fare i conti con questa direttiva e quindi mettersi in regola.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: