AGRICOLTURA: PUBBLICATE GRADUATORIE PER VIGNETI E INDENNITA’ MALTEMPO

20 Novembre 2015 15:35

Regione - Economia

L'AQUILA – La Direzione Politiche Agricole della Regione Abruzzo ha pubblicato la graduatoria relativa alla Misura 2.1.1 “Indennità compensative degli svantaggi naturali a favore degli agricoltori delle zone montane” (anno 2015), del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 e quella riferita all'assegnazione dei diritti di impianto dei vigneti della Riserva Regionale.

“La dotazione finanziaria della prima misura ammonta a 7 milioni di euro per il 2015 – spiega l'assessore all'Agricoltura Dino Pepe – La graduatoria pubblicata oggi conta 3252 ditte che potranno beneficiare dell'indennità prevista”.

“Con queste risorse, andiamo incontro alle esigenze di agricoltori ed aziende agricole che potranno disporre di liquidità indispensabile in questo momento di crisi delle aree interne svantaggiate, contribuendo ad evitare lo spopolamento ed a contrastare il dissesto idrogeologico”.





La graduatoria è consultabile sul sito della Regione Abruzzo al link: http://www.regione.abruzzo.it/agricoltura/psr/. Sarà ora il personale delle Comunità montane a provvedere alle istruttorie dei pagamenti.

“Con la delibera di Giunta regionale n.61 del 2014 e la relativa determina dirigenziale del 25/06/2015, l'assessorato alle politiche agricole aveva disposto l'assegnazione di diritti per un totale di 504 ettari, prioritariamente destinati ai giovani imprenditori con meno di 40 anni” spiega ancora Pepe in merito all'impiantazione dei vigneti.

“Acquisendo tali diritti, 387 assegnatari potranno impiantare nuovi vigneti atti a produrre vini a Denominazione di Origine (D.O.) e ad Indicazione Geografica (I.G.)”.

“Il costo dei diritti concessi ai beneficiari del bando varia da 500 a 1500 per ettaro, in base alla categoria di appartenenza. Questo bando è molto importante – ha proseguito Pepe – in quanto sino ad ora si potevano acquistare e vendere i diritti di reimpianto, seppure in ambito regionale, quindi c'era maggiore elasticità per le aziende”.





Dal 2016 non ci saranno più compravendite e saranno assegnate autorizzazioni su base nazionale.

I vecchi diritti in portafoglio potranno essere trasformati, dai produttori, in nuove autorizzazioni entro il 2020.

L'assessore ha sottolineato che “grazie a questo bando, giovani abruzzesi avranno la possibilità di produrre vini di qualità e di avviare e migliorare le proprie aziende agricole. Il settore vitivinicolo è strategico per l'Abruzzo e gli ottimi numeri del nostro export (+8% nel 2014) ci incoraggiano a sostenere questa crescita”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: