AL VIA LAVORI SU STRADE ”SANNITE” E ”MARSICANA” DOPO INCIDENTE MORTALE

26 Aprile 2018 11:52

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – Al via oggi i lavori di sistemazione delle strade Sr 479 “Sannite” e Sr 83 “Marsicana”, chiuse per ragioni di sicurezza due giorni fa ai mezzi su due ruote.

Una decisione adottata in seguito all'incidente avvenuto domenica scorsa vicino Barrea (L'Aquila), dove è morto un quarantenne molisano, finito contro il guardrail dopo che la sua moto ha preso una buca.





“Per motivi di sicurezza tesi a scongiurare altri pericoli dopo la tragedia di domenica – spiega il presidente della Provincia dell'Aquila, Angelo Caruso – abbiamo deciso di chiudere le arterie per le quali nelle passate settimane avevamo attivato le procedure per l'assegnazione dei fondi. I lavori dovrebbero concludersi in due giorni”.

L'amministrazione provinciale ringrazia i comuni di Villetta Barrea, Scanno e Pescasseroli (L'Aquila) “per la proficua sinergia attivata con l'Ente nell'esclusivo interesse della concreta risoluzione delle problematiche del territorio”.

È stato possibile realizzare questi lavori grazie all'approvazione definitiva del Dup e del bilancio 2018-2020 da parte dell'assemblea dei sindaci e poi del Consiglio provinciale, con la convalida degli atti firmati dal presidente Caruso che ha stanziato per la viabilità oltre 18 milioni di euro.





“Senza l'approvazione del bilancio, che, ricordiamo, questa Provincia ha adottato per prima in Abruzzo e in Italia, l'ente non avrebbe avuto alcuna possibilità di intervento sulle strade per mancanza di fondi”, si legge in una nota della Provincia.

“Lo scorso 24 febbraio il presidente del Consiglio Gentiloni, attraverso apposito decreto, ha di fatto attribuito all'Anas 188 km di strade provinciali, tra le quali anche la 83 Marsicana” ricorda Caruso, tornando a sollecitare l'Ente nazionale alla firma del passaggio della strada.

“È una situazione ormai non più procrastinabile – prosegue il presidente della Provincia – Riguardo al passaggio della Sr 479 Sannite, fortemente voluta da questa amministrazione, l'Anas ha riportato la disponibilità a prendere in carico la strada, azione che lascia sperare in un prossimo passaggio di gestione della carrabile”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web