ARTE: SCULTORE AQUILANO DI PROSPERO VINCE CONCORSO INTERNAZIONALE

14 Maggio 2013 16:32

L'Aquila -

L’AQUILA – Lo scultore aquilano Marino Di Prospero si è aggiudicato il concorso internazionale per la realizzazione di una scultura monumentale presso la nuova caserma del comando provinciale della Guardia di Finanza a Perugia, concorso bandito dal Provveditorato per le Opere pubbliche Toscana Umbria, legge 29-7-1949 n.717 (ossia legge del 2%).

L’artista è stato scelto da una autorevole commissione, dopo una preselezione su un numeroso gruppo di artisti.





La scultura dalle dimensioni di cm 380x120x110 è l’espressione più esplicita e rappresentativa dell’attuale ricerca formale dell’artista e mostrerà un rapporto di forza nell’articolazione delle quinte attorno allo spazio d’ingresso della caserma.

L’opera si scosta dalla desueta e stereotipata iconografia ed è formata da un elemento monolitico di marmo di Carrara che si avvolge e si avviluppa su se stesso proiettandosi in una ascesa verticale.

La purezza morbida e minimale della forma si basa su un equilibrio di due elementi che si contrappongono su contorsioni opposte ma poi si ricollegano su di un piano perpendicolare dalla base di partenza., creando una sorta di disorientamento visivo e psicologico.





Equilibrio, rettitudine, verticalità e proiezione verso il futuro, complessità ed essenzialità, dinamismo e vitalità, leggerezza e imponenza, sono aggettivi descrittivi ed illustrativi della scultura, ma sono definizioni congeniali e calzanti all’operato della guardia di finanza.

Scultura quindi, come elemento d’identificazione culturale e ambientale.
 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: