ASSOCIAZIONE AQUILANA AL FESTIVAL NAZIONALE DELLA CREATIVITA’ NELLE MARCHE

27 Giugno 2017 18:26

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – La creatività fa il boom: grande successo infatti per la quarta edizione della manifestazione 'Il festival della creatività', organizzato dall'Associazione '180 amici L’Aquila-Onlus' di Alessanro Sirolli, in collaborazione con l’Associazione italiana per la creatività (Aic) e con il Gus (Gruppo umana solidarietà), il 24 e 25 giugno a Rocccafluvione (Ascoli Piceno) e Gualdo (Macerata), due comuni particolarmente colpiti dal terremoto.

Sorrisi, emozioni, momenti da condividere e attimi che rimangono nella memoria per superare quei giorni duri che hanno colpito il Centro Italia e, in particolare, le Marche.

“Il terremoto può distruggere case, vite umane, opere d'arte, ma non riesce a distruggere la creatività umana – ha affermato Vittorio Cei, specialista in psichiatria – una manifestazione che ha saputo fare rete tra più comuni, tra professionisti, artisti e persone legate alle Marche e ai territori colpiti dal sisma che hanno messo tutto il loro impegno per la riuscita dell’iniziativa”.

Un week end di laboratori, incontri, dibattiti, concerti vissuti tra Roccafluvione e il centro storico di Gualdo recentemente riaperto.

Il 'regalo' fatto alle Marche da un gruppo di associazioni aquilane, è stato molto apprezzato dai cittadini e da chi ha raggiunto i due centri.





Momento centrale della due giorni, la premiazione dell’attore e regista teatrale Claudio Misculin, ospite della manifestazione per tutto il pomeriggio e la serata del sabato.

Misculin ha fondato nel 1992, il gruppo teatrale l’Accademia della follia, a partire da un progetto nato all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Trieste nel 1976, e calca, da allora, i palcoscenici italiani con la sua compagnia formata da attori a rischio.

Le giornate, tra momenti di puro divertimento, hanno lasciato spazio anche a due interessanti convegni su creatività e ricostruzione, a cui hanno partecipato, oltre ai sindaci, a Vittorio Cei e ad Alessandro Sirolli, anche Massimo Mari, direttore del dipartimento di Salute Mentale di Ancona.

Presenti anche Patrizia Isabella Perrone e Cristiano Bumbaca, psicologi dell'associazione Psy+ Onlus, l’architetto Michele Schiavoni, presidente dell’associazione Punto ed a capo, Carlo Casini e Francesca Claretti, dell’ufficio Ricostruzione della  Regione Marche.

Per molti l’evento è stata l’occasione per rivivere in un’ottica nuova e più positiva i luoghi dove si è nati e cresciuti, riscoperti anche attraverso delle passeggiate organizzate per fare memoria dei ricordi del periodo ante sisma che riaffiorano alla mente e per ripensare ad un nuovo futuro in maniera costruttiva.

Tanti anche i bambini presenti che hanno apprezzato a Roccafluvione l’esposizione dei lavori realizzati nelle scuole, applicando la creatività all’arte di modellare il legno, e a Gualdo il laboratorio organizzato dall’associazione 'Asini Bardasci' che con la musica e la testimonianza di Maria Teresa Mercuri hanno accompagnato i piccoli in un viaggio attraverso la cultura e la musica popolare.





La musica popolare, questa volta abruzzese, ha animato il pomeriggio gualdese, grazie al coro aquilano Armonie D’Argento,

diretto da Dante Sorrentino e Gabriella Manilla, con la partecipazione straordinaria del tenore Guido Giordano.

In tanti hanno fatto da pubblico ai concerti organizzati nei due paesi, dal tardo pomeriggio fino al dopo cena e hanno applaudito lo spettacolo semiserio “Perché no?” di e con Vera Vù, che ha fatto divertire piccoli e genitori

Grande è stata la soddisfazione del sindaco di Roccafluvione Francesco Leoni e di quello di Gualdo Giovanni Zavaglini, di Gualdo, per la buona riuscita dell'iniziativa.

“Vedere il campo sportivo del piccolo centro nell’ascolano e il centro storico di Gualdo nuovamente
teatro di eventi, capaci di mettere insieme le persone, fa ben sperare in una ricostruzione che, seppur lenta e complicata, sta cominciando davvero”, è stato il commento corale dei due sindaci.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: