ATESSA IN JAZZ: TRIO SPARKLE, GIROTTO E MANGALAVITE IN DOPPIO APPUNTAMENTO ESTIVO

25 Luglio 2018 11:50

Chieti -

ATESSA – Torna Atessa in Jazz, appuntamento dell’estate di Atessa (Chieti) che quest’anno, in due serate, il 28 e 29 luglio, ospita alcuni tra gli artisti più apprezzati della scena jazzistica nazionale ed internazionale.

La rassegna è organizzata dal Comune e diretta da Lorenzo Tucci.

“Il jazz – spiega in una nota Vincenzo Menna, assessore comunale ai Grandi eventi – fa parte della tradizione della città. Negli ultimi anni questa iniziativa era stata abbandonata: abbiamo voluto riprenderla e rilanciarla e la porteremo avanti”.

Ad esibirsi sabato 28 luglio sarà Lorenzo Tucci, atessano doc, e romano d’adozione, con il suo trio Sparkle.

Lorenzo Tucci, uno dei batteristi più apprezzati nella scena jazzistica italiana ed internazionale, in questo progetto in trio, di cui è leader, decide di eseguire tutti “originals” di sua composizione più due omaggi a due compositori eleganti e sensibili, Pino Daniele e Sting.





I brani spaziano da atmosfere intimistiche e riflessive a ritmiche più complesse e articolate, senza perdere di vista l’importanza della melodia che Tucci in questo progetto vuole esaltare.

Tutto si fonde in uno stile di jazz moderno/contemporaneo, nel quale sia il pianista Luca Mannutza, partner stimatissimo da Tucci, sia il più giovane Luca Fattorini, nuovo talento del contrabbasso Italiano, sono a proprio agio, tessendo insieme al leader trame dal sapore nuovo, vivace, moderno, dando vita ad uno stile di jazz che ha ancora molto da dire.

Tucci è fra i batteristi italiani più richiesti. La sua ecletticità e l’enorme talento gli hanno permesso di diventare il partner immancabile di numerose star del Jazz e del Pop più raffinato.

Numerosi i suoi dischi di successo: Tranety, Touch, Drumonk, Lunar, Drumpet (solo per citarne alcuni) progetti in cui dimostra la capacità di esprimersi in formazioni molto diverse fra loro.

Tucci insieme a Fabrizio Bosso e Daniele Scannapieco è stato il fondatore degli High Five quintet considerata per anni la migliore formazione jazz italiana, al loro attivo sei Cd tra cui un live registrato al Blue Note di Tokyo, uno dei templi del jazz mondiale.





Proprio con gli High Five quintet nel 2006 incidono “Handful of soul” con il crooner Mario Biondi, oltre 500,000 copie vendute in tutto il mondo.

Nonostante le prestigiose collaborazioni queste non hanno mai limitato Tucci dal ruolo di band leader realizzando progetti poliedrici, in cui l’artista esprime le sue capacità di compositore, arrangiatore e profondo conoscitore dell’universo jazz.

Il 29 luglio invece saliranno sul palco Javier Girotto (sax) e Natalio Mangalavite (piano), musicisti dalla pluridecennale attività concertistica e didattica a livello internazionale.

“Siamo entrambi argentini e proveniamo dalla stessa città, Cordoba – spiegano i due musicisti -riproporre in chiave jazzistica i ‘nostri’ standard ha significato per noi ripercorrere insieme alcune tappe fondamentali della nostra formazione e della nostra evoluzione artistica, partendo proprio dalle comuni origini ed esperienze”.

I concerti si terranno in piazza Pietro Benedetti, alle 21,30, con ingresso gratuito.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: