AUGURI PEPPE VESPA, 80 ANNI DI GIORNALISMO POLITICALLY UNCORRECT

14 Dicembre 2016 12:14

L'Aquila -

L'AQUILA – Compie 80 anni il giornalista fustigatore aquilano Giuseppe Vespa, per tutti Peppe, fondatore e direttore del periodico l'Editoriale.

Pubblicato dal lontano 1992, in piena Tangentopoli, il giornale era un must di fatti e fattarelli della cronaca e della politica che veniva distribuito gratuitamente nei palazzi del potere aquilano come nei bar, nelle edicole e altrove.





Il terremoto del 2009 ha costretto l'Editoriale a rivedere le proprie abitudini e a evolversi, con una versione online all'indirizzo www.leditoriale.com che ha offerto a lungo anche servizi video.

Memorabili le battaglie contro il sindaco, Massimo Cialente, contro l'ex rettore aquilano, Ferdinando Di Orio, e tanti altri, tutti sbeffeggiati da “Peppevespa”, in un solo fiato, con la tradizionale foto “a coccia sotto”, ossia rovesciata, oppure con qualche fotomontaggio ardito e con l'aggiunta di balloon o ancora con le vignette sapide di Gianluigi “Spinella” Scimia.

Tutto rigorosamente nel nome del politically uncorrect.





Tante le battaglie, tante anche le querele ma questa voce, dopo 24 anni, continua ancora a dire la sua “senza padrini né padroni”, come prometteva un vecchio claim.

A “Don Peppe” gli auguri della redazione di AbruzzoWeb e un buon lavoro sempre sotto lo slogan tradizionale: “Va tutto bene!”. (alb.or.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web