AVEZZANO: AL TEATRO DEI MARSI ”METROPOLIS”, CAPOLAVORO DEL CINEMA MUTO

19 Febbraio 2018 11:12

L'Aquila - Cultura

AVEZZANO – Andrà in scena al Teatro dei Marsi di Avezzano (L'Aquila), venerdì 23 febbraio alle 21, “Metropolis'', rivisitazione dell'omonimo film muto del 1927, considerato un capolavoro del cinema espressionista del secolo scorso.

Era il 10 gennaio 1927 quando Fritz Lang stupì il mondo con questa proiezione, all’Ufa-Palastam Zoo di Berlino, e l'opera del regista austriaco non ha risentito dell’alternarsi delle mode, delle culture, delle forme di comunicazione visiva che dal giorno della sua uscita si sono succedute sugli schermi di tutto il mondo.

Oggi, a distanza di quasi 100 anni dalla sua pubblicazione, Metropolis rivivrà ad Avezzano grazie a I Solisti Lombardi, gruppo specializzato nella sonorizzazione di cinema muto.





Principale compositrice, pianista e arrangiatrice musicale della band è Rossella Spinosa, autrice di circa 80 composizioni originali.

I Solisti Lombardi hanno esordito nel 2007 presso l’Auditorium di Milano in occasione del 30esimo anniversario della scomparsa di Charlie Chaplin.

Nel 2008 il gruppo si è costituito in associazione, avviando un’attività stabile, realizzando sonorizzazioni dal vivo di numerosi lungometraggi e cortometraggi, capolavori del cinema muto.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web