AVEZZANO: DE ANGELIS HA MAGGIORANZA IN CONSIGLIO, SCONGIURATI RISCHI

29 Giugno 2017 12:04

L'Aquila - Politica

AVEZZANO – Scongiurato ad Avezzano (L'Aquila) il rischio che il nuovo sindaco Gabriele De Angelis, civico di centrodestra, non avesse la maggioranza in Consiglio comunale.

Lo ha stabilito la commissione elettorale centrale, presieduta dal presidente del tribunale Eugenio Forgillo, che durante la proclamazione ufficiale nella sala consiliare ha ricordato come secondo la giurisprudenza più recente si deve tenere conto del risultato del ballottaggio.





Il rischio, paventato dagli addetti ai lavori, era quello della cosiddetta anatra zoppa, in cui si potrebbe incorrere quando le liste di una coalizione superano il 50 per cento dei consensi al primo turno, anche se al ballottaggio vince il candidato sindaco di un'altra compagine.

Il passaggio di consegne tra l'ormai ex sindaco, Giovanni Di Pangrazio, ed il nuovo sindaco, Gabriele De Angelis, è avvenuto stamane negli uffici del municipio.

La proclamazione c'è stata dopo la decisione del presidente del tribunale, Eugenio Forgillo, che ha attribuito la piena governabilità ed il relativo premio di maggioranza a De Angelis che porta in consiglio comunale 15 consiglieri. La coalizione di Di Pangrazio elegge in consiglio 7 consiglieri d'opposizione.





Siederanno in Consiglio comunale anche i due candidati sindaci Francesco Eligi (M5stelle) e Leonardo Casciere (lista civica).

“Sento il peso della responsabilità che mi ha attribuito una città dopo una competizione incredibile – ha detto De Angelis – ora bisogna lavorare insieme con chi ha provato a guidare la città al posto nostro, senza parlare più di avversari, sono sicuro – ha concluso – che con Giovanni Di Pangrazio riusciremo a collaborare come abbiamo fatto in passato”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: