BAMBINA DISABILE PICCHIATA PER MESI DA ASSISTENTE SOCIALE

31 Luglio 2016 12:59

Pescara - Cronaca

MONTESILVANO – Una  bambina disabile di sei anni picchiata per mesi dall'assistente sociale inviata dal Comune, per fortuna incastrato da un vicino di casa che dal balcone ha filmato le violenze. L'assistente sociale, rimossa ovviamente dall'incarico, è ora stata denunciata dai familiari della piccola per lesioni volontarie e maltrattamenti alla Procura della Repubblica di Pescara.

Sarebbe accaduto a Montesivano (Pescara), e le violenze oggetto della denucia si sarebbero verificate a febbraio e luglio 2016, nel periodo in cui la bambina è stata assistita nelle ore pomeridiane da un assistente sociale nominata dal Comune, asostengo di una famiglia in difficoltà economica. A darne notizia il quotidiano Il Centro.





Nel video che l'avvocato Liborio Romito, che difende i familiari della vittima, ha consegnato, in allegato alla querela, è immortalata l'asistente sociale che nel giardino condominiale, dopo aver aggredito verbalmente la bambina, le avrebbe preso il naso torcendolo con violenza, per poi sbatterle la testa contro la recinzione in ferro dell’area condominiale.

Del resto da quando la bambina era seguita dall'assistente sociale, aveva riportato lividi, abrasioni, ferite. Ma la madre non aveva sospettato di nulla, avendo la bambina una grave disabilità con ritardo mentale medio-grave e un’iperattività che spesso la portava a fare movimenti maldestri, e farsi male.

L'allarme è comiciato a scattare però quando la bambina è tornata a casa a fine maggio con una frattura dell’avambraccio. La madre ha chiesto spiegazioni all'assitente sociale, che ha spiegato che la bambina era caduta accidentalmente, in preda alla solità iperattività. Ma a luglio un vicino di casa ha consegnato alla madre il video che rivlerebbe un'altra aggiacciante verità.





Nella querela l'avvocato Romito spiega che “il 30 maggio la madre nota che la figlia muove in modo strano il braccio sinistro, la porta al pronto soccorso dove le riscontrano la frattura del capitello radiale sinistro. Ancora a metà giugno, sulle guance e sul naso della piccola compaiono dei lividi, altre ecchimosi sulle gambe ed escoriazioni al ginocchio. Poi spuntano gli ematomi e poi, il 7 luglio, nel rientrare a casa un quarto d’ora prima della fine del turno dell’assistente sociale la madre trova la figlia con un’evidente ecchimosi sulla fronte”.

Lesioni denuncia l'avvocato “ascrivibili alla donna che accompagna costantemente la bambina nelle ore pomeridiane”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: