BARREA: AL VIA LA FESTA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI; ”OSPITE” IL FESTIVAL DEL SALTARELLO

30 Agosto 2019 17:04

L'Aquila - Cultura

BARREA – Al via oggi a Barrea (L’Aquila) la Festa nazionale dei Borghi autentici, tre giorni di cultura, spettacoli, musica, street food e divertimento per bambini con i giochi antichi.

“L’evento è l’occasione per svelare l’Abruzzo forte e gentile, scrigno di storia, natura e dei tanti borghi che lo caratterizzano” ha detto Mauro Febbo, assessore al Turismo della Regione Abruzzo.





Il paesaggio, inteso come testimone del valore identitario, è il tema portante degli incontri incentrati su sviluppo sostenibile, architettura, mobilità dolce, piccoli comuni, turismo. Non mancheranno testimonianze di intere comunità locali impegnate nella valorizzazione del paesaggio.

Tra le iniziative in programma la presentazione della guida Viaggio nei Borghi d’Abruzzo, la presentazione del film/documentario In questo mondo della regista Anna Kauber.

E poi il Festival del Saltarello con esibizione di gruppi folk: quasi cento artisti tra ballerini e musicisti animeranno le vie del borgo. Chi vorrà cimentarsi nel Saltarello potrà frequentare gli stage aperti al pubblico, mentre i bambini si divertiranno scoprendo i giochi antichi.





E poi, lo spettacolo teatrale “Orsitudine” della compagnia Lanciavicchio, un racconto sull’orso marsicano che abita i nostri territori e poco si conosce.

Lo Spettacolo musicale “Melodie nei borghi” con la cantante Andrea, ricco repertorio delle più belle canzoni italiane dall’800 agli anni ’30, ’40 e ’50.

La Festa nazionale dei Borghi Autentici diventa contenitore di attrazione per contribuire a creare prospettive di sviluppo e a portare nuova linfa all’Abruzzo e al Paese dei Borghi Autentici.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: