BOBBY SOLO E FORMULA 3 PER LA RASSEGNA ‘EMOZIONI IN MUSICA’ A ROSETO, NEL SEGNO DEGLI ANNI ’60 E ’70

1 Agosto 2016 12:11

Teramo - Cultura

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Attese almeno 10 mila persone per la tre giorni ‘Emozioni in musica’, in programma da venerdì 5 a domenica 7 agosto in piazza Ponno sul lungomare di Roseto degli Abruzzi (Teramo), zona rotonda nord. 

Bobby Solo, Alberto Radius e la sua Formula 3, Tony Esposito sono alcuni dei protagonisti della terza edizione della rassegna, a ingresso gratuito, dedicata alla produzione degli anni Sessanta e Settanta.

“La musica è un meraviglioso strumento – spiega Silvio Brocco, presidente dell’associazione Le Ombre organizzatrice della manifestazione – che accomuna e aiuta ad abbattere le barriere, facilitando l’integrazione e la socializzazione”.

Tre serate incentrate su un sound, il beat, che ha accompagnato il momento d’oro del boom economico italiano, delle vacanze al mare, dei locali notturni ma anche dei sentimenti e degli ideali di una generazione.

Il cartellone di ‘Emozioni in Musica 2016’ presenta i concerti di tre grandi nomi di quel genere, Bobby Solo, Alberto Radius e la sua Formula 3 e i Collage insieme alle coinvolgenti esibizioni proposte da Billy Bros. swing orchestra, dal gruppo femminile Le Rimmel e dalla band Le Ombre. 





Novità di quest’anno sarà l'esibizione di una special guest d’eccezione: Tony Esposito & Mediterranea Band. 

PROGRAMMA 

VENERDI' 5 AGOSTO

Billy Bros swing orchestra: una elegante, sgargiante e folle orchestra di dieci hepcats, capitanata da un anacronistico visionario e immersa nello swing fino al collo; suona da 25 anni nei migliori club e festival d’Europa. La Billy Bros si concentra in primis sul repertorio della Count Basie orchestra, condito da spruzzate di costume e cultura retrò, frizzi, lazzi, numeri acrobatici, hard-boiled stories, citazioni d'avanspettacolo e grande sfoggio di abiti d’epoca.

Bobby Solo, all'anagrafe Roberto Satti, nasce a Roma il 18 marzo 1945. Molti lo hanno chiamato, e continuano a chiamarlo, I'Elvis Presley italiano. Il successo al Festival di Sanremo del 1964 con Una lacrima sul viso che Bobby stesso compose dedicandola alla sorella, canzone che tutt'ora rappresenta un momento storico della musica leggera italiana e internazionale. Recentemente Luciano Ligabue, nel suo libro di racconti Scusate il disordine, gli affida i poteri magici di un genio che può realizzare desideri, solo che invece di uscire da una lampada esce da una chitarra.

SABATO 6 AGOSTO ORE 21





Le Rimmel: camicetta a scacchi, jeans a vita alta e gamba a sigaretta, giubbino in pelle e rock’n roll. Una band tutta al femminile che ricorda i favolosi Sessanta, gli anni dei Beatles, dei figli dei fiori e del pensiero di libertà di Kerouac. Forza, passione, leggerezza e libertà, ricordi nostalgici in chiave moderna

Alberto Radius e la sua Formula 3: il gruppo, fondato nel 1969, era composto da Alberto Radius (chitarre e voce), Tony Cicco (batteria e voce) e Gabriele Lorenzi (tastiere). Non si può parlare di Lucio Battisti senza parlare della Formula 3, il gruppo storico che lo ha accompagnato nei rarissimi concerti dal vivo e che ha rappresentato e incarnato il suo “braccio rock”. 

DOMENICA 7 AGOSTO ORE 21

Le Ombre: il complesso nasce a Pineto nel 1964, con Silvio Brocco, Francesco De Stephanis, Tonino Marcheggiani e Menotti Pergoli. La prima esibizione nel 1965 all’hotel Garden di Pineto con tournée fino al 1968. Dopo 35 anni, nel 2003, il gruppo si ricompone. Oggi ne fanno parte Silvio Brocco (batteria), Tonino Marcheggiani (basso), Aurelio Formicone (voce), Mauro Marinelli (tastiere e voce), Francesco De Stephanis (chitarra e voce).

Tony Esposito & Mediterranea band: la sua musica è ispirata alle sonorità provenienti da molti Paesi, mescolata con ritmi tribali e melodie della musica partenopea. La sua Kalimba de Luna ha avuto un successo mondiale e Tony Esposito ha suonato con un’infinità di artisti, da Pino Daniele, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Francesco De Gregori a jazzisti come Don Cherry e Gato Barbieri.

Collage: il primo successo del gruppo fondato dai fratelli Piero e Tore Fazzi risale al 1976 con la vittoria a Castrocaro con Due ragazzi nel sole. Seguiranno una serie di successi come Piano piano m’innamorai di te, Sole rosso, La gente parla, Donna musica. Oggi sono accompagnati da Mario Chessa (tastiere e violino) e Francesco Astara (batteria).

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web