BORSE STUDIO: ASSOCIAZIONI, ”FINANZIATE SOLO IL 65%, REGIONE METTA SOLDI”

12 Marzo 2018 13:55

Regione -

L'AQUILA – “In tutta la regione Abruzzo, gli studenti che hanno diritto alla borsa di studio regionale sono 5749; di questi, però, solo il 65% (3708 studenti) ne beneficia effettivamente, mentre gli altri 2.041 studenti (più di uno su 3) sono al momento lasciati in un limbo in cui non è chiaro se e quando la riceveranno. Questa situazione è dovuta al mancato stanziamento di fondi sul diritto allo studio da parte della Regione”.

La denuncia arriva dal coordinamento regionale delle associazioni studentesche Udu L’Aquila, Udu Teramo e 360 gradi Chieti-Pescara.





“La copertura è necessaria”, spiegano le tre associazioni in una nota, “per garantire a studenti in situazioni di bisogno un loro diritto costituzionale: l’accesso agli studi a prescindere dalla condizione socioeconomica di partenza; un diritto che la Repubblica, nella fattispecie le Regioni per loro competenza, si impegna a garantire. È molto grave che da dicembre la Regione non dia risposte o garanzie su questo tema”.

“Pertanto torniamo a rivolgerci all’assessore competente Marinella Sclocco e al presidente della Regione Luciano D’Alfonso per chiedere non solo uno stanziamento adeguato a coprire tutti gli aventi diritto in tutta la Regione, ma anche che la Regione provveda ad approvare i bilanci delle tre Adsu abruzzesi, con particolare riferimento a quella dell’Aquila e a quella di Teramo, i cui bilanci non sono stati approvati dalla Regione per il terzo anno consecutivo”.





“Segnaliamo inoltre che gli studenti aquilani hanno convocato per martedì 13 marzo alle ore 9,30 sotto la sede della Regione in via Leonardo Da Vinci di L’Aquila un sit in di protesta per chiedere garanzie per gli idonei non beneficiari di borsa di studio; tra i temi della manifestazione, anche il futuro della residenza universitaria aquilana, la ex caserma Campomizzi”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: