COMINCIATA OGGI LA RASSEGNA ITALIANA CON LA PRESENZA PER LA PRIMA VOLTA DI PARATLETI. PRESIDENTE CUS: ''SI AVVII UN PERCORSO CULTURALE CON DIVERSAMENTE ABILI''

CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI ALL’AQUILA: CONVEGNO SU SPORT E DISABILITÀ IL 20 MAGGIO

17 Maggio 2019 16:34

Regione -

L’AQUILA – Dall’inclusione sociale all’approccio dell’atleta diversamente abile nello sport professionistico. Questi alcuni dei temi che verranno trattati nel convegno “Sport e disabilità”, in programma il 20 maggio prossimo all’Auditorium del Parco del Castello dell’Aquila.

L’incontro, organizzato dal Centro universitario sportivo italiano (Cusi), in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si inserisce all’interno degli eventi collegati ai Campionati nazionali universitari (Cnu), iniziati questa mattina nel capoluogo abruzzese proprio con l’incontro di basket a 5 Special Olympics, presso gli impianti sportivi del Cus a Centi Colella, a cui hanno partecipato 264 paratleti psichici.





“L’augurio è che questo convegno, che vedrà relatori di livello nazionale, faccia da apripista nella cultura universitaria italiana affinché si avvii un percorso che veda protagonisti i paratleti e più in generale che veda una sinergia tra lo sport e il tema della disabilità”, ha spiegato il docente dell’Università dell’Aquila Francesco Bizzarri, presidente del Centro universitario sportivo (Cus) dell’Aquila e responsabile dell’organizzazione della rassegna sportiva nazionale.

“Siamo orgogliosi, inoltre, che per la prima volta all’interno dei Cnu, siano state organizzate anche competizioni per paratleti”, ha concluso Bizzarri. A presentare l’incontro lo stesso Bizzarri, in veste non solo di presidente del Cus L’Aquila, ma anche di docente, e Antonello Passacantando, coordinatore regionale di educazione fisica presso l’Ufficio scolastico regionale.

La lectio magistralis “Lo Sport come Riabilitazione Fisica e Mentale” sarà tenuta da Gianfranco Beltrami, vice presidente nazionale Medici dello Sport – Staff medico Cusi, mentre la psicologa Sabrina Banzato interverrà sulle “Buone pratiche progettuali Cusi: progetto Spin”.





Tanti e qualificati gli interventi previsti: la professoressa Monica Mazza, responsabile Disabilità dell’Università dell’Aquila, parlerà di “Disabilità Cognitive e Sport”; il professor Massimo Casacchia responsabile Psico-Pedagogico Special Olympics si occuperà dell’argomento “L’attività motoria, lo sport e dintorni: un passaporto per la vita”; l’intervento “Dalla selezione sportiva all’inclusione attraverso lo sport: un passo incredibile lungo 50 anni” sarà affidato ad Alessandro Palazzotti, vice presidente Special Olympics Italia. 

Seguiranno la proiezione video sull’attività dei paratleti nel basket e una tavola rotonda condotta dal professore di Educazione fisica Guido Grecchi, direttore di Special Olimpycs L’Aquila, che precederà la discussione finale.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: