CANNABIS TERAPEUTICA: MANCATA APPLICAZIONE LEGGE, AUDIZIONE IN REGIONE

23 Maggio 2017 20:20

Regione - Politica

PESCARA – Domani audizione in Commissione di Vigilanza sulla mancata applicazione della legge sulla cannabis terapeutica. 





Lo annuncia in una nota il segretario nazionale Prc-Se, Maurizio Acerbo

“Come avevo richiesto con una lettera alcune settimane fa finalmente domani – scrive Acerbo – ci sarà l'audizione in commissione di Vigilanza sulla questione della mancata applicazione della legge regionale sulla cannabis terapeutica che avevo fatto approvare nella precedente legislatura. Intendo evidenziare alla commissione di Vigilanza del Consiglio regionale che il decreto applicativo di Luciano D'Alfonso e l'assessore Silvio Paolucci contrasta platealmente con la legge in vigore”. 





“In qualità di promotore della legge vengo continuamente contattato da pazienti e familiari che lamentano la mancata attuazione di una legge considerata all'avanguardia e che altre regioni hanno ripreso e concretizzato”, sottolinea Acerbo riferendo che in audizione con lui saranno ascoltati “il dottor Gianvincenzo D'Andrea, vicepresidente della Fondazione Isal – ricerca sul dolore, e l'avvocato Vincenzo Di Nanna di Amnistia-Giustizia-Libertà, legale di Fabrizio Pellegrini che è finito in carcere proprio a causa della mancata applicazione della legge”. 

“È triste – prosegue Acerbo – che in tanta parte del nostro paese ai pazienti sia negato l'accesso a farmaci e preparati galenici a base di cannabinoidi o che debbano procurarseli spendendo cifre elevatissime a causa della colpevole negligenza della ministra della sanità e di troppe giunte regionali. La cannabis andrebbe legalizzata anche per uso ricreativo, ma anche chi continua a essere proibizionista non può negarne l'utilizzo terapeutico. Lo Stato distribuisce morfina ai pazienti nella terapia del dolore, non si capisce perché per l'innocua e benefica cannabis ci siano tutti questi ostacoli”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web