CANTI POPOLARI: CORALE GRAN SASSO OMAGGIA MARIO LOLLI CON CD

20 Novembre 2017 10:55

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – La Corale Gran Sasso, storica e prestigiosa formazione abruzzese, rende omaggio a Mario Lolli, una delle personalità di riferimento per la cultura aquilana, autore di numerosi testi che sono entrati nel repertorio folkloristico e popolare, del quale ricorre il centenario della nascita.

A conclusione di un anno di lavoro, dal recupero dei materiali alle elaborazioni corali, dallo studio alle registrazioni, martedì 21 novembre presso l’Auditorium del Parco, con inizio alle ore 18  la Corale Gran Sasso presenta Masséra un doppio Cd contenente 25 Canti Aquilani tutti su testi di Mario Lolli, alcuni già noti a tutti, altri meno conosciuti ed inediti.

Le musiche sono di vari autori: Camillo Berardi, Giorgio Cavalli, Arnaldo Ettorre, Manlio Fabrizi Carlo Mantini, che ha curato anche tutte le elaborazioni corali e la pubblicazione, Paolo Mantini, Emilio Rosati, Mario Santucci, Ennio Vetuschi.





Il titolo Masséra è quello di una serenata scritta in occasione dello spettacolo “Ci stea ‘na ‘ote” di Franco Villani e la Compagnia Il Gruppo, ormai entrata a pieno titolo nel repertorio popolare della città.

Con l’obiettivo della più ampia divulgazione ed utilizzo anche didattico nelle scuole ad indirizzo musicale si è deciso di pubblicare anche tutte le partiture musicali con i testi completi e un glossario.

Nell’evento di presentazione del lavoro la Corale Gran Sasso, diretta da Carlo Mantini, eseguirà una selezione di una decina di brani dal Cd.

Alla parte musicale è affiancato un omaggio a Mario Lolli nel centenario della nascita con interventi di personalità del mondo dell’arte e del giornalismo a partire da Bruno Vespa che, pur non presente in sala, ha voluto lasciare una sua testimonianza, poi Rossana Crisi Villani, Amedeo Esposito, Mario Narducci.





Conduce l’evento il giornalista Angelo De Nicola, come rappresentante della Confraternita dei devoti di Sant’Agnese grazie alla quale è stato pubblicata la prima monografia: Mario Lolli Aquilano, con tutti i suoi testi.

L’obiettivo è quello di far conoscere Mario Lolli anche alle nuove generazioni che, certamente già cantando goliardicamente gli stornelli aquilani, non ne conoscono l’autore e la provenienza, e ritrovare intorno alla sua figura di “cantore dell’Aquila” il senso profondo di appartenenza ad una comunità.

L’ingresso è libero.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web