CAPORALATO: GDF, 561 DENUNCE IN UN ANNO E MEZZO

12 Giugno 2019 20:17

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – Dal primo gennaio 2017 al 30 giugno 2018 sono state 561 le persone denunciate per il reato di “Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro”. 





La quota più consistente di denunce effettuate è stata registrata per il reato di favoreggiamento delle condizioni di illegalità dello straniero (205 nel 2017 e 118 nel primo semestre del 2018; il 57% del totale). 

Seguono l'impiego da parte del datore di lavoro di stranieri privi del permesso di soggiorno (per un totale di 111 soggetti denunciati tra il 2017 e I semestre 2018) e intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (complessivamente 127 soggetti). 





Il dato è emerso stamane all'Aquila, nella Scuola Sottufficiali delle Fiamme gialle durante la presentazione del Sesto Rapporto sui crimini agroalimentari in Italia, alla presenza tra gli altri del presidente Eurispes, Gian Maria Fara, di quello di Coldiretti, Ettore Prandini, del presidente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio sulla criminalita' nel settore agroalimentare, Gian Carlo Caselli ed infine del presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra. 

Altro aspetto interessante riguarda la nazionalità dei denunciati: i dati evidenziano la netta prevalenza di italiani con l'80%, seguiti da marocchini con il 13%. Di modesta entità risultano i dati riferiti alle altre nazionalità, che non superano, per ciascuna, il 2% del complesso delle persone segnalate.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: