CASOLI: DAL 17 AGOSTO TORNA IL FESTIVAL DANNUNZIANO ”ARIEL A CASTELLO”

12 Agosto 2016 16:02

Chieti - Cultura

CASOLI – Torna al Castello di Casoli (Chieti), dal 17 al 19 agosto, il festival dannunziano “Ariel a Castello” a cura del Comune di Casoli assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Ianieri Edizioni La manifestazione, fortemente voluta dopo il successo della prima edizione 2015, si caratterizza per la scelta di una tematica di stringente attualità legata alla celebrazione dei 70 anni dal riconoscimento del diritto di voto alla donna. 





“La donna nel tempo”: dunque le figure femminili saranno le grandi protagoniste del Festival: Eleonora Duse, donna passionale e attrice teatrale che accompagnò d'Annunzio in uno dei suoi soggiorni al Castello; le donne contadine protagoniste di episodi di straordinaria generosità durante la Seconda guerra mondiale; le donne esemplari che con diversi talenti, in vari campi, hanno contribuito alla conquista del diritto di voto nel 2 giugno 1946 ed alla nascita della Repubblica; la scioccante storia di Puoran Najafi e Hengameh Hajhassan, due giovani ragazze finite nelle carceri iraniane solo perché volevano partecipare con entusiasmo al destino del proprio paese. 





Nove gli appuntamenti previsti, tutti a ingresso libero, tre al giorno. Alle ore 17.00 gli incontri “fuori programma”, alle 18.30 “l'Abruzzo parla” dedicato agli autori abruzzesi ed alle 21.30 “l'Abruzzo ascolta” dedicato a noti scrittori italiani. Dalle ore 20.00 alle 21.00; come piacevole intermezzo, la sezione “l'Abruzzo degusta”, con assaggi di vini e cibi autoctoni. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web