CELESTINO V: ASPETTI POCO CONOSCIUTI E MISTERI NON CHIARITI IN LIBRO PANTI

9 Dicembre 2017 11:53

L'Aquila -

L'AQUILA – Sarà presentato mercoledì prossimo 13 dicembre, giorno della rinuncia al pontificato di Papa Celestino V, il nuovo volume di Floro Panti San Pietro del Morrone – Celestino V e la Congregazione dei Celestini.

Alle ore 17,00 presso la sala polivalente Il Celestino nella sede del Movimento Celestiniano (Via Raffaele Paolucci, 10, L’Aquila) si parlerà di nuove scoperte, aspetti poco conosciuti e di misteri non chiariti intorno alla figura del Papa Santo che fece il gran rifiuto.





Il volume editato dal Centro Internazionale Studi Celestiniani con il sostegno della Fondazione Carispaq focalizza l’attenzione su situazioni apparentemente marginali e non sufficientemente approfondite dagli studiosi fino ad ora.

“Ne è scaturito – spiega l’autore in una nota – il racconto di un insieme di avvenimenti sconosciuti ai più come i fatti accaduti nel viaggio di ritorno di Celestino da Lione all’Aquila con le soste inedite nelle città di Pistoia, Firenze ed altre località della Toscana; l’incontro con personaggi illustri dell’epoca come Dante Alighieri e messer Francesco da Barberino, oppure il ruolo rivestito dai Templari durante questo viaggio e in tutta la sua vita eremitica”.





Alla presentazione dell’opera, di oltre seicento pagine, sarà presente, oltre l’autore, il presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani, il coordinatore del Movimento Celestianiano Pietro Paolo Giorgi, rappresentanti dell’amministrazione comunale aquilana e Padre Quirino Salomone che così commenta questo lavoro: “Tra le righe esonda tutta la ricchezza di una personalità entusiasta, appassionata e profondamente devota. Interprete, comunicatore e divulgatore, Panti rivela oltre lo scrittore la guida attenta e premurosa del personaggio Celestino e della sua storia complessa ed affascinate”.

A seguire la presentazione del volume sarà rappresentata la rievocazione dell’episodio storico della Rinuncia al Papato di Celestino V avvenuta a Napoli il 13 dicembre 1294 a cura del Movimento Celstiniano dell’Aquila.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: