CENTRALE SNAM: LOLLI, ”BATTAGLIA SI VINCE SUL PIANO GIURIDICO”

28 Dicembre 2017 13:53

Regione - Politica

SULMONA – “La battaglia sulla centrale Snam si gioca tutta sul campo giuridico, con il ricorso al Tar e anche alla Corte dei Conti. È una battaglia che combatteremo fino in fondo”.

Lo ha dichiarato il vice presidente della Regione, Giovanni Lolli, ospite a Sulmona (L'Aquila) per l'inaugurazione della piazza intitolata al professore Carlo Autiero, politico locale e consigliere comunale per 30 anni del partito di Togliatti e Berlinguer.





Davanti al Consiglio dei ministri Lolli ha ribadito che Sulmona è zona ad elevato rischio sismico, come confermato anche dagli esperti della commissione Grandi Rischi. Inoltre Sulmona sorge al centro di un sistema di parchi e riserve regionali e nazionali.

“Basterebbero queste ragioni per fermare centrale e gasdotto – ha sottolineato Lolli – ma finora non c'è stato verso, tutti i governi che si sono succeduti e anche il governo regionale, non l'attuale, si sono pronunciati a favore della centrale Snam e del gasdotto, per ragioni economiche legate anche alla vendita del gas”.

Per Lolli adesso è il momento quindi di ricorrere alle armi giuridiche. Oltre al ricorso al Tar, bisognerà considerare che i terreni sui quali è previsto il passaggio del gasdotto sono vincolati dall'uso civico.





“Davanti all'uso civico cade l'interesse nazionale strategico invocato dal Consiglio dei Ministri, a proposito della centrale e quindi la realizzazione del metanodotto potrebbe essere contrastata”, ha spiegato Lolli. “Ma costruire una centrale senza metanodotto comporterebbe uno spreco di denaro pubblico progettando un'opera irrealizzabile perché su terreni vincolati da uso civico e questo porterebbe dritto ad un ricorso anche alla Corte dei Conti”.

“Le manifestazioni sono importanti, sollevano attenzione costante sul problema ma la vera partita si gioca sul piano giuridico” ha concluso il vice presidente della Regione, ricordando anche che questioni politiche in questo caso non devono entrarci.

Questa mattina lo stesso Lolli ha incontrato il sindaco Annamaria Casini, proprio per valutare e condividere le strategie da mettere in atto in vista dell'incontro che i sindaci del territorio avranno a Palazzo Chigi con il capo del Governo Paolo Gentiloni, proprio sulla centrale di compressione Snam e sul metanodotto Brindisi-Minerbio.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: