CHIETI: CONFARTIGIANATO CONTRO MERCATINI DI NATALE, ”SCARSA QUALITA”’

18 Dicembre 2012 19:18

Chieti -

CHIETI – Mercatini natalizi di scarsa qualità. È l’accusa di Confartigianato Chieti che scrive una lettera al Comune per lamentarsi del mercatino organizzato nello scorso fine settimana a piazza San Giustino.

Claudio Di Marzio e Daniele Giangiulli, rispettivamente presidente cittadino e direttore provinciale di Confartigianato Chieti, dicono di aver raccolto le lamentele di un folto numero di commercianti del centro storico letteralmente furenti con il Comune per il mercatino dell’usato autorizzato in piazza San Giustino. Dove si sono sistemate alla buona una decina di bancarelle di oggettistica.





Lamentele ci sono state anche per il fatto che sia stato interdetto al traffico piazza San Giustiano, uno dei parcheggi più grandi del centro cittadino, proprio nelle due giornate, sabato e di domenica, quando di solito c’è maggiore passeggio in centro.

“Non a caso sul colle è stato praticamente impossibile parcheggiare – sostengono Di Marzio e Gingilli – Un qualcosa che ha indispettito non poco gli esercenti, specie di via Pollione e di corso Marrucino. Il mercatino dello scorso 15 e 16 dicembre non ha certamente aiutato il già martoriato commercio del colle. Numerosi commercianti e artigiani hanno etichettato il mercatino posto in piazza San Giustino come davvero di basso profilo”.

“Chiediamo al sindaco e all’assessore al commercio di constatare quanto lamentato dalla categoria e di evitare di occupare quello che è il principale e strategico parcheggio di Chieti prendendo atto – aggiungono Di Marzio e Giangiulli – che iniziative del genere non solo non posseggono un tenore degno dell’immagine che tutti noi vorremmo appartenesse alla nostra città ma risultano allo stato perniciose”. 





L’assessore comunale al commercio Antonio Viola replica ammettendo che, “specie nella giornata del sabato, il mercatino dell’usato non fosse all’altezza delle aspettative, tanto è vero che il sottoscritto, alle ore 15 dello stesso 15 dicembre, ha dato disposizione alla polizia municipale di riaprire al traffico via Pollione e piazza San Giustino”.

“Nella giornata di domenica, invece, – sottolinea l’assessore – il mercatino era pieno di banchi ed è stata tanta la gente che lo ha visitato riversandosi poi lungo le vie del centro storico”.

“L’amministrazione comunale – annuncia infine Viola – sta, tuttavia, prendendo in esame la possibilità di non autorizzare più  lo svolgimento di mercatini tematici nelle giornate del sabato ma solo di domenica”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: