CHIETI: FESTIVAL DEL CREATO, EVENTO FRANCESCANO DAL 15 AL 17 SETTEMBRE

13 Settembre 2017 10:59

Chieti - Cronaca

CHIETI – Un momento di riflessione e risposte a tante domande per la seconda edizione dell'evento francescano Festival del Creato-un mondo di relazioni, in programma da venerdì 15 a domenica 17 settembre alla Villa Comunale di Chieti.

Come relazionarsi di fronte alle problematiche della realtà ''mondana'' contemporanea? È possibile ricostruire la coesione sociale in un momento storico di grandi disparità economiche e culturali?  Gestire i migranti vuol dire accogliere ma anche ripristinare buone relazioni con i territori da cui provengono? E poi, lavoro e occupazione, economia e banche, pari opportunità e politiche di genere: come edificare relazioni genuine in questi ambiti?

La manifestazione francescana fa parte del circuito Off del più longevo Festival Francescano di Bologna e già nel 2016 nella sua prima edizione, ha affrontato un tema delicato e attuale, ragionando sull'ecologia integrale promossa dall'Enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco. Il tema al centro di questa seconda edizione sarà invece quello delle relazioni.

“L’essere comunità è realtà creazionale – recita il manifesto scientifico – e infatti l’intento del Festival è proprio quello di far comprendere, attraverso la chiave gioiosa e divertente di una festa, che la comunità cristiana può diventare un laboratorio in cui si sperimenta che l’amore gratuito e reciproco è la novità, è il ‘nuovo parlare’ che dobbiamo apprendere necessariamente”.





Tre giorni di workshop, conferenze, laboratori per gli studenti, spettacoli teatrali e musical, concerti, spiritualità, attività di piazza e testimonianze sul tema della relazione tra persone e tra queste ultime e la fede, Dio, la natura, per intrecciare un dialogo aperto con tutti, in un percorso che include credenti e non credenti.

Il Festival è nato un anno fa per iniziativa dell'Ordine francescano secolare d'Abruzzo e dei Frati minori conventuali di Abruzzo e Molise, coadiuvati dalla Consulta dei laici di Chieti e supportati dall'Arcidiocesi di Chieti-Vasto, intorno al pensiero di San Francesco d’Assisi fondato sui valori di fraternità, umiltà, carità e pace, universalmente riconosciuto “amico della natura” e di tutte le realtà create da Dio.

Ricchissimo il programma della tre giorni, con 10 conferenze, 3 spettacoli teatrali, 6 workshop e tanto altro per accendere i riflettori sulla relazione tra me e l’altro, mettendo al centro il 'noi': il complesso rapporto costituito da simboli, rituali, memorie, affetti.

Una società è solida se mantiene i suoi legami solidi, senza pregiudizi, diffidenza e rabbia. Di questo si parlerà con ospiti di rilievo del mondo civile, dell’associazionismo, della chiesa, dell’università e dell’imprenditoria noti nel panorama locale e nazionale.





Tra i tanti relatori che si confronteranno nelle varie conferenze: Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto, Emidio Cipollone, arcivescovo di Lanciano-Ortona, Sergio Caputi, rettore dell'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara (in attesa di conferma).

E ancora Vincenzo Vitiello, già ordinario di Filosofia Teoretica, attualmente docente di Teologia Politica presso l'Università San Raffaele di Milano, Francesco Ciglia, ordinario di Filosofia Morale dell'Università di Chieti-Pescara, Maria Cristina Bordin, Regista Rai, Adriano Sella, autore, missionario del creato e dei nuovi stili di vita, discepolo della pace, della giustizia e dei nuovi stili di vita., Nando Bonini, chitarrista che dal 1993 collabora con Vasco Rossi, entrato a far parte dell’ordine francescano secolare.

Tanti, tantissimi altri gli ospiti del Festival del Creato. L’ingresso alle attività è libero e gratuito, lo spettacolo teatrale Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare in programma al teatro Marrucino domenica 17 settembre alle 17 e alle 21 è a pagamento. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Per informazioni è possibile contattare Marianna Gianforte 331-7867878 [email protected]l'organizzazione del Festival del Creato Rita Di Falco 347-8600665 [email protected].

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: