CIALENTE RIAPRE LE CANCELLE, ‘SARANNO BOTTEGHE’ MA CI SONO DUBBI SU PROPRIETA’ E RICOSTRUZIONE

di Eleonora Marchini

11 Gennaio 2015 10:09

L'Aquila - Gallerie Fotografiche

L’AQUILA – “Alle Cancelle ricostruite un domani vedo botteghe di artigianato artistico tradizionale aquilano e abruzzese invece del dopolavoro delle Poste”.

Questa l’idea del sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, che dice la sua sul possibile recupero, in chiave commerciale, dell’edificio trecentesco delle Cancelle, di cui AbruzzoWeb ha raccontato la storia.





Il primo cittadino ragiona come se l’amministrazione comunale fosse dichiaratamente proprietaria dell’immobile, anche se la questione è piuttosto dibattuta perché non è ancora chiaro se le cose stiano così o se, invece, la proprietà è delle Poste.

“Sempre nell’ottica di un centro storico pedonalizzato e rimesso a nuovo, futuro biglietto da visita di una città tornata alla vita – prosegue comunque – si potrebbe pensare a valorizzare lo stabile delle Cancelle con la riscoperta dei tesori della tradizione artistica aquilana: i merletti al tombolo, le ceramiche, l’oreficeria con la lavorazione della filigrana, il pellame, solo per fare degli esempi”.





Quindi l’idea cialentiana è di “affittare i locali, una volta sciolto il nodo della proprietà effettiva dello stabile e delle pratiche per il restauro, agli artigiani per l’apertura di botteghe degli antichi mestieri. Ci sarebbe – continua Cialente – anche una seconda ipotesi al vaglio, la possibilità di utilizzarle come sede dell’ufficio informazioni turistiche vista comunque la location caratteristica”.

Alla domanda su quali siano le tempistiche per la realizzazione dell’uno o dell’altro progetto, il primo cittadino risponde un po’ più evasivo che “al momento, purtroppo, non ci sono ancora tempi certi di intervento in merito alla ristrutturazione e restauro dell’edificio”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: