CINE-SPETTACOLO SU CELESTINO V, A PESCARA LA PRIMA NAZIONALE

12 Dicembre 2016 11:37

Pescara - Cultura

PESCARA – Sul Trono di Pietra, il nuovo cine-spettacolo dell'attore e regista Milo Vallone incentrato sulla figura di Pietro da Morrone, poi divenuto Celestino V, sarà rappresentato in prima nazionale domani, alle 21, all'Auditorium Flaiano.

Nel corso della narrazione che si avvale dell'interpretazione degli attori della Compagnia della Memoria, si racconteranno e ripercorreranno gli eventi che hanno portato il Santo dalla vita negli eremi abruzzesi al soglio pontificio per poi, dopo il celebre (e da Dante non celebrato) “gran rifiuto”, tornare in quegli eremi stessi che ancora oggi conservano intatti la bellezza e la spiritualità di quando il nostro protagonista, li abitò.





Sul Trono di Pietra, scritto a quattro mani da Luca Pompei e dallo stesso Vallone, vuole essere la testimonianza di chi essendosi avvicinato a Celestino quasi per caso, ne è rimasto affascinato ed ha iniziato un paziente lavoro di ricerca prima e narrazione poi alfine di divulgare quanto più possibile la figura di questo affascinante personaggio.

Lo spettacolo si avvale, inoltre, della commistione dei linguaggi cinematografici e teatrali seguendo l'innovazione del progetto ideato dal regista Milo Vallone ormai dieci anni fa e da lui chiamato 'CineprOsa'.





Questa formula di proposta artistica che vede appunto la continua alternanza delle due arti in un continuo rimbalzo narrativo tra palco e schermo, permetteranno agli spettatori de Sul Trono di Pietra anche di godere delle suggestive location del cine-spettacolo: gli eremi celestini.

“Dopo una felice anteprima dello scorso giugno – dichiara Milo Vallone – sono contento di riproporre questo spettacolo in Prima Nazionale proprio nella mia città e proprio nel giorno in cui Celestino V rinunciò al trono pontificio e terminò così l'esperienza del suo pontificato”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web