COMUNE AVEZZANO: RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO SENTENZA TAR CHE RIBALTA LA MAGGIORANZA

di Marco Signori

16 Ottobre 2017 13:15

L'Aquila - Politica

AVEZZANO – I consiglieri comunali di Avezzano (L'Aquila) che secondo la sentenza del Tar decadono per far posto a quelli della coalizione di centrosinistra, hanno presentato ricorso al Consiglio di stato contro la cosiddetta anatra zoppa.

I giudici amministrativi, accogliendo il ricorso presentato da Gianni Di Pangrazio e altri hanno infatti ridisegnato l'equilibrio del Consiglio comunale,  assegnando 13 seggi alla coalizione di centrosinistra e 9 a quella del centrodestra.

Il ricorso, curato dall'avvocato Vincenzo Cerulli Irelli, si fondava sul fatto che al primo turno la coalizione di centrosinistra aveva ottenuto più del 50 per cento dei consensi, anche se al ballottaggio si è imposto il candidato sindaco del centrodestra, Gabriele De Angelis.





L'attribuzione dei seggi è avvenuta, dunque, privilegiando la governabilità, ma in modo illegittimo secondo i ricorrenti, visto che il consenso raccolto dalla coalizione che ha eletto il sindaco era inferiore rispetto a quella guidata dal sindaco uscente.

Il tribunale di Avezzano aveva infatti assegnato al centrosinistra 6 seggi su 24, il 25 per cento.

“Con atto notificato in data odierna i consiglieri direttamente destinatari della sentenza n. 417/2017 del Tar Abruzzo, hanno proposto motivato ricorso in appello avverso la decisione dei giudici amministrativi abruzzesi”, fanno sapere in una nota i consiglieri Chiara Colucci, Mauro Di Benedetto, Pierluigi Di Stefano, Mariano Santomaggio e Massimo Verrecchia.

“Atteso l’irrimediabile danno che potrebbe derivare dall’esecuzione della sentenza”, affermano, “è stata richiesta anche la sospensiva del provvedimento in modo da consentire un necessario approfondimento alla prima decisione che, secondo l’assunto degli appellanti, appare evidentemente errato”.





Il ricorso è stato curato dagli avvocati Sandro Gallese e Guido Ponziani del Foro di Avezzano.

La decisione del Consiglio di Stato sulla sospensiva è attesa per i prossimi giorni.

Il sindaco De Angelis, che ha più volte detto che si sarebbe dimesso qualora non avesse più disposto della maggioranza in Consiglio comunale, all'esito della sentenza del Tar ha espresso “fiducia nel Consiglio di Stato” ed escluso la possibilità di un'amministrazione allargata al centrosinistra.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web