COMUNE AVEZZANO: UDC, ”FIDUCIOSI CHE CONSIGLIO STATO CONFERMI TAR”

17 Ottobre 2017 10:25

L'Aquila - Politica

AVEZZANO – “Accolgiamo con grosso piacere la decisione del Tar che, dando ragione al nostro ricorso, restituisce dignità ai cittadini di Avezzano che, con il loro voto, hanno premiato la nostra lista”.

Questo il commento di Lino Cipolloni, segretario provinciale dell'Udc.





“Non ci vuole un esperto di mateatica o di sistemi elettorali per capire che un partito con il 10%, essendo la prima forza politica della città, non possa essere rappresentato in Consiglio comunale da un solo seggio. Nel nostro sistema elettorale coeesistono, senza prevalere l'uno sull'altro, due principi, quello della rappresentatività e quello della governabilità”.

“Non c'è dubbio”, prosegue Cipolloni, “che Gabriele De Angelis abbia vinto le elezioni come non c'è dubbio che i suo candidati non hanno raccolto sufficienti consensi per consentirgli di avere una prorpia maggioranza e questo accade in virtu dell'esistenza del voto disgiunto che il legislatore riconosce”.

“Infatti, non va dimenticato che i cittadini oltre che il sindaco scelgono anche i consiglieri. Governare una città vuol dire mostrare buon senso e condivisione cosa che un sindaco ha il dovere di fare sempre ancor più quando la sua maggioranza non è quella votata dai cittadini, avendo il dovere, in rispetto delle indicazioni dei medesimi, di convivevere con una maggioranza a se contrapposta e premiata dalla città”.





“Intanto”, conclude Cipolloni, “noi dell'Udc attendiamo la decisione del Consiglio di Stato fiduciosi che anch'essa sia conforme a quella del Tar”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web