CONSIGLIO REGIONALE ABRUZZO: FONDI PER AZIENDE CRATERE E TRASPORTO MALATI ONCOLOGICI

17 Ottobre 2019 19:19

Regione - Cronaca

L'AQUILA – Nuove risorse per le aziende con meno di cinque dipendenti che operano nei comuni rientranti nelle aree del cratere del sisma 2016 e rimborso delle spese di trasporto dei malati oncologici.

Finanziamento reso possibile “grazie a un risparmio di 700 mila euro sulle spese di gestione del Consiglio, frutto di un’oculata amministrazione delle risorse operata nelle ultime due legislature”, spiega il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, di Forza Italia.





“Si tratta di imprese che, nonostante fossero rientrate in graduatoria, erano rimaste fuori dal sostegno previsto dalla legge regionale 49 del 2017. Le spese rimborsabili sono quelle relative all'acquisto di macchinari e attrezzature o per la realizzazione di impianti funzionali al ciclo produttivo o all'erogazione dei servizi. Il provvedimento sarà attivo dopo l’approvazione in Aula da parte dell’Assemblea legislativa”.

“L’Ufficio di Presidenza – sottolinea Sospiri – ha inoltre dato il via a ulteriori interventi in favore delle famiglie abruzzesi e legati al sisma dell’Aquila. Primo tra tutti, approderà in Consiglio regionale, un provvedimento che prevede il rimborso per le spese di trasporto dei malati oncologici”. 

Soddisfatto il capogruppo della Lega Salvini Pietro Quaresimale: “Il nuovo finanziamento deciso dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale in favore delle piccole attività abruzzesi rappresenta una vera  boccata di ossigeno per i comuni teramani colpiti dal sisma e in  generale per i territori del cratere”. 





“Appena insediato tra le mie priorità vi è stata quella di rifinanziare la legge 49/2017 meglio conosciuta come legge per le piccole imprese del sisma. Da tempo avevo segnalato al Presidente Sospiri la volontà della Lega di rifinanziare la legge e lo ringrazio per aver provveduto in tal senso. Oggi infatti grazie all’Ufficio di Presidenza sono stati deliberati ulteriori fondi, pari a 250 mila euro, che serviranno a finanziare la terza graduatoria della legge sopra citata, rimasta priva di copertura”. 

“Altre risorse – annuncia Quaresimale- potrebbero essere concesse nel nuovo anno grazie ai risparmi e alle economie di bilancio del Consiglio regionale. Mi preme ricordare – aggiunge l’esponente della Lega- che grazie a questi fondi saranno sostenute le piccole attività commerciali e artigianali ovvero il vero tessuto produttivo del nostro sistema territoriale. Stiamo parlando di ambulanti, bar, farmacie, fornai, centri estetici, gommisti, tutti con meno di cinque dipendenti”. 

“Sono quelle categorie che hanno sofferto di più la crisi ed il sisma, e sono le categorie che la Lega da sempre ritiene vadano tutelate.Per queste ragioni mi impegnerò affinchè anche i restanti idonei in graduatoria ricevano nel nuovo anno il necessario contributo finalizzato al rimborso dei costi di gestione, oppure al finanziamento delle spese di investimento per l'acquisto di macchinari e attrezzature”, conclude Quaresimale.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: