CONTRATTI DI FIUME: BERARDINETTI, ”RILANCIO SOCIO ECONOMICO MARSICA”

13 Febbraio 2016 10:00

L'Aquila - Cronaca

L’Aquila – “I contratti di fiume rappresentano un importante strumento con il quale promuovere lo sviluppo e la crescita socio-economica della Marsica”. 

Così il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti dopo l’incontro che si è svolto a Scurcola Marsicana (L'Aquila) alla presenza degli amministratori dei comuni marsicani e del coordinatore nazionale dei contratti di fiume Massimo Bastiani





“Nell’ultimo periodo c’è, da parte delle amministrazioni locali, una positiva attenzione verso l’ambiente e in particolare su una migliore gestione dei fiumi – precisa – Diverse, infatti, sono le iniziative poste in essere dai Comuni della Marsica, in ordine all'attuazione di politiche volte alla riqualificazione e rinaturalizzazione dei corsi d’acqua che attraversano il nostro territorio. Tra queste vorrei evidenziare le attività di coordinamento promosse sul fiume Liri e sull’Imele che hanno prodotto la sottoscrizione di protocolli d’intesa e l’approvazione di atti amministrativi”.

“È fondamentale – aggiunge Berardinetti – elaborare una programmazione d’area omogenea e condivisa per dotare la Marsica degli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati”. 

All’incontro ha partecipato il segretario regionale di Ambiente e vita Patrizio Schiazza che ha dichiarato: “nel ringraziare il presidente Berardinetti per aver organizzato l’incontro, ritengo opportuno sottolineare la grande capacità delle amministrazioni comunali della Marsica di fare sistema e operare in sinergia. Aprire la strada a un contratto dei contratti significa dare vita a un grande progetto strategico che, oltre a riqualificare e rivitalizzare i fiumi, promuoverà lo sviluppo locale e la crescita socio-economica”.





Contributo determinante all’iniziativa è stato fornito dal professor Bastiani, coordinatore nazionale dei contratti di fiume.

“Con l’entrata in vigore  del collegato ambientale – ha affermato – i contratti di fiume stanno entrando in una nuova fase nella quale diventa fondamentale adottare azioni territoriali condivise. Questo incontro volto a riunire i contratti di fiume che si stanno attivando nella Marsica fa si che  venga sperimentato lo strumento innovativo del contratto dei contratti. Quest’ultimo consente di agire in una logica comune e mettere insieme le conoscenze e le visioni strategiche sul territorio per diventare operativi sui diversi tratti fluviali al fine di migliorare la qualità e la sicurezza dei fiumi”.

Il consigliere Berardinetti ha annunciato che nei prossimi giorni le idee progettuali verranno condivise con i cittadini per giungere ad un piano d’azione comune della Marsica che abbia come parametri di riferimento la depurazione, la qualità e la sicurezza dei corsi d’acqua a vantaggio del settore agricolo. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web