CORONAVIRUS: SINDACATO MEDICI, ”SANZIONI PER CHI VIOLA QUARANTENA”

22 Febbraio 2020 16:07

Italia - Abruzzo

ROMA – “L'isolamento domiciliare deve essere come i trattamenti sanitari obbligatori con sanzioni per coloro che violano le prescrizioni del Ministero della salute”.

Lo afferma il segretario generale del Sindacato medici italiani (Smi) Pina Onotri annunciando una lettera aperta al Ministro della Salute.





“Sono state messe in quarantena solo le persone in arrivo direttamente dalle zone colpite dal Covid-19, ma l'isolamento avrebbe dovuto essere obbligatorio da subito anche per chi è arrivato in Italia attraverso voli intermedi e triangolazioni”, aggiunge.

“Dobbiamo alzare le misure di sicurezza e di prevenzione sanitaria per i cittadini e il personale medico-sanitario”, continua Onotri in relazione al propagarsi dell'epidemia del Covid-19, “i medici sono a disposizione del Paese ma vogliono poter lavorare in sicurezza”.

“Chiediamo l'adozione di un protocollo nazionale per la messa in sicurezza degli operatori sanitari – dice ancora – perché gli stessi operatori sanitari possono essere a loro volta, il tramite più frequente per la trasmissione del virus”.





“Siamo per l'uso del triage telefonico per i pazienti a rischio coronavirus come sistema alternativo all'accesso agli studi di medicina generale”.

Onotri interviene anche sul tema dei certificati medici per le persone che vengono sottoposte a quarantena e che si devono assentare dal lavoro: “Proponiamo una comunicazione dedicata da parte delle autorità sanitarie che venga inoltrata direttamente all'Inps. E l'autocertificazione in caso di malattia”.

Lo Smi inoltre chiede che vengano adottate misure per limitare gli accessi agli studi medici e ai servizi di continuità assistenziale per incombenze puramente burocratiche.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: