CRESCE IL NUMERO DEI TEST POSITIVI, MISURE DI SICUREZZA IN LOMBARDIA, PIEMONTE, FRIULI, EMILIA ROMAGNA, VENETO, LIGURIA. SI FERMA ANCHE IL CALCIO. CONTE: ''SONO SORPRESO DALL'ESPLOSIONE, MA VINCEREMO''. TERZA VITTIMA A CREMA: E' UN ANZIANO

CORONAVIRUS: STOP A UNIVERSITA’ E SCUOLA NEL NORD ITALIA, CONTAGI OLTRE QUOTA 150

23 Febbraio 2020 16:46

Italia - Cronaca








ROMA – Stop alle lezioni universitarie in cinque regioni, mentre sale il numero dei contagi per il coronavirus. Il numero delle persone ammalate sotto osservazione è dunque salito a 152 persone in cinque regioni: sono 110 i casi in Lombardia, in Veneto 21, in Piemonte 6 in Emilia Romagna 9, 2 nel Lazio, ha spiegato. «Sono poi 55 i ricoverati con sintomi, in terapia intensiva 25, in isolamento domiciliare 29, in verifica 27», ha aggiunto precisando che ci sono «verifiche in corso». I decessi, intanto, sono diventati tre: il terzo è a Crema, un'anziana ricoverata nel reparto di Oncologia. In giornata la Protezione civile fornirà i dati aggiornati. In quarantena forzata undici comuni nel Nord Italia, con la mobilitazione di Esercito e forze dell'ordine per i controlli. 
 
Il premier, Giuseppe Conte, ha fatto sapere di aver firmato il decreto che dispone le restrizioni già decise nel consiglio dei Ministri. “Non mi aspettavo un'esplosione dei casi, sono sorpreso – ha aggiunto – ma vedrete che ce la faremo, riusciremo a contenere il contagio e ne usciremo insieme vittoriosi”.
 
Le regioni in cui si sono verificati i focolai hanno assunto provvedimenti di emergenza.
Stop a molte attività: il ministero dell'Università e la Ricerca ha invitato “le Istituzioni universitarie e quelle di Alta Formazione Artistico Musicale e Coreutica presenti nelle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna a sospendere comunque, fino al 29 febbraio, l'attività didattica”.
Misura adottata anche a Genova, in Friuli Venezia Giulia e in Piemonte, dove per una settimana resteranno chiuse scuole e Università. Sospesi tutti gli spettacoli alla “Scala” di Milano, sempre in Lombardia chiusi cinema e musei e stop anche alle Messe. Dal pomeriggio chiusi anche pub e locali. 
 
Rinviate anche alcuni partite del campionato di calcio: Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari, Torino-Parma. Si discute della possibilità che le prossime giornate possano giocarsi a porte chiuse. 
 
 
 
Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web