COTUGNO: DE CRESCENTIIS, ”NON ESCLUSA IPOTESI OPTIMES, EVITARE I DOPPI TURNI”

di Alberto Orsini

23 Marzo 2017 20:42

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA – “L’ipotesi di un trasferimento del liceo ‘Cotugno’ alla fabbrica ex Optimes era già stata vagliata nei mesi scorsi e non si può escludere, anche se non voglio sbilanciarmi. Se fosse possibile, comunque, vorrei evitare i doppi turni”.

Queste le ‘coordinate’ in cui si muove il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio De Crescentiis, responsabile dell’edilizia scolastica, dopo l’accoglimento al Tar del ricorso dei genitori dell’istituto superiore del capoluogo contro la riapertura in via Leonardo Da Vinci, sede che ritengono sismicamente insicura alla luce delle recenti forti scosse e nonostante all’esito dei controlli approfonditi sia stata dichiarata utilizzabile, eccetto due corpi di fabbrica.





Al di là del primo verdetto del Tar con il decreto “espresso”, l’istituto resterà aperto almeno fino al prossimo 5 aprile, quando il collegio dei giudici dovrà confermare il provvedimento cautelare urgente emesso ieri dal presidente, il magistrato Antonio Amicuzzi.

De Crescentiis conferma lo scenario fatto da questo giornale: “Il Tar non ha chiuso proprio nulla, al contrario di quello che ho letto, e difatti oggi la scuola è aperta”, rimarca.

“Oggi ho svolto una riunione con l’ufficio legale e tecnici – svela – abbiamo preso atto della decisione del presidente, che va accolta, e perciò sarà nostro compito garantire il diritto allo studio e al tempo stesso trovare una soluzione idonea”, promette.





Sui doppi turni, De Crescentiis dopo il primo esperimento li definisce “un’esperienza difficile e traumatica, abbiamo lavorato per porre fine a quell'esperienza e vorrei evitarli”.

“Avremo incontri di continuo, c’è bisogno di lavorare serenamente anche condividendo le decisioni con il sindaco e il provveditorato, come fatto fino a oggi – conclude – Stiamo cercando di capire come adempiere, non ci sono termini temporali e d’altronde il decreto ci è stato notificato ieri sera, quindi qualche tempo ci vorrà”.

Sull'ipotesi Optimes si è espresso il Consiglio comunale con una mozione approvata di Appello per L'Aquila, a tirare fuori l'idea era stato l'ex manager Asl Giancarlo Silveri, in corsa per una candidatura.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web