COVID: FIDIMPRESA-CNA, ”UTILIZZARE FONDI EUROPEI NON SPESI”

30 Marzo 2020 15:11

Regione -

PESCARA – “Il credito in Abruzzo ammonta a circa 20 miliardi, di cui 11 fanno riferimento alle imprese; e di questi, 2 e mezzo vanno a micro e piccole imprese. Un dato che deve far capire l'importanza del sostegno immediato alla liquidità in questo momento drammatico; sostegno che può arrivare dal possibile impiego degli 11 miliardi di Fondi Europei inutilizzati dall'Italia di cui una fetta non irrilevante è dell'Abruzzo, già in conto restituzione, ma che la Commissione Europea ha reso invece impiegabili. Il tutto “a saldo zero”.





E' la proposta che Fidimpresa Abruzzo, confidi del sistema associativo Cna Abruzzo, si rivolge a istituzioni e sistema creditizio affinché facciano squadra nell'emergenza.

“In gioco c'è la tenuta del nostro sistema produttivo. Le micro imprese rappresentano in Abruzzo il 96% del totale delle attività, danno lavoro al 55% degli occupati totali – spiega il presidente Giorgio Stringini – Dati che devono far riflettere sull'importanza di intraprendere politiche di sostegno che favoriscano queste attività. Le sole iniziative di rinvio degli oneri fiscali e contributivi non sono sufficienti a garantire la sopravvivenza delle micro e piccole imprese”.





“In questo periodo di emergenza – aggiunge il coordinatore, Paolo D'Amico – i Confidi sono chiamati a svolgere, vista la prossimità al mondo imprenditoriale, un ruolo fondamentale di collegamento tra enti pubblici e mondo bancario, aiutando il maggior numero di imprese ad accedere alla liquidità necessaria per superare l'emergenza e guardare al futuro con speranza”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: