CRISI ECONOMICA E SOCIALE: CONVEGNO DEL MOVIMENTO 5 STELLE A TERAMO

13 Novembre 2015 11:05

Teramo - Cronaca

TERAMO – Nella giornata di domani alle ore 18.00 presso l'Hotel Abruzzi di Teramo, il Movimento 5 Stelle organizza un convegno pubblico denominato “Le risposte alla crisi economica e sociale”.

Durante il dibattito, impostato in maniera pratica e concreta – spiega una nota ei penta stellati – verrà chiarito come accedere al Microcredito promosso dal Movimento 5 Stelle e come muoversi all'interno della burocrazia (dott. Attanasio Pallizzi).

In seguito, alcuni avvocati ed esperti nel settore (dott. Gennaro Baccile, avv. Emanuele Argento, avv. Roberto di Napoli) illustreranno le questioni del contrasto all'usura ed anatocismo soffermandosi in particolare su come riconoscere i vizi all'interno dei contratti bancari.





Tali questioni – afferma in una nota il Movimento 5 Stelle Teramo – sono di particolare rilevanza per gli operatori commerciali che si trovano quotidianamente vittime di indebiti bancari ed il convegno potrà fornire tutte le delucidazioni in materia.

In conclusione interverrà anche l'onorevole Daniele Pesco, deputato del Movimento e membro della Commissione Finanze, il quale spiegherà il funzionamento del Reddito di Cittadinanza ed illustrerà le proposte del Movimento in tema di riorganizzazione del sistema bancario.

Allo studio del Movimento 5 Stelle, infatti, c'è anche una norma volta ad imporre per legge una netta separazione tra banche commerciali e banche d'affari.





L'obiettivo – spiega la nota – è quello di obbligare le banche commerciali ad investire nell'economia reale, limitandone l'attività al finanziamento di cittadini, imprese e famiglie e lasciando alle banche d'affari la possibilità di operare sui mercati, maneggiando prodotti finanziari certamente più rischiosi.

Una misura a tutela dei correntisti che potranno in questo modo scegliere consapevolmente presso quali banche depositare i propri soldi.

Al termine del dibattito sarà lasciato ampio spazio dalle domande dal pubblico in modo da poter avere tutti i chiarimenti in materia. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: