DOMENICA FUORI PORTA: GITA IN BASSA MAREMMA E POI NELLA TUSCIA DAI ‘RISTOR-ATTORI’ PANNOFINO

6 Marzo 2015 10:41

Regione -

L'AQUILA – I #fuoriportisti si concedono una divagazione fuori regione. Dopo l’escursione dello scorso 22 febbraio nell’entroterra pescarese, il calendario di Una Domenica Fuori Porta, rassegna itinerante enogastronomica ideata e organizzata da Punto Basilio e Alessia Di Giovacchino, prevede un viaggio primaverile in Bassa Maremma e nella Tuscia, tra le province di Roma e Viterbo.

La prima tappa sarà nel cuore della zona del Cerveteri DOC, nell'azienda agricola Tenuta Tre Cancelli di Silvio Pulcinelli e Liborio De Rinaldis. L’azienda si estende per 12 ettari ai piedi dei monti Ceriti. Insieme alle uve che danno vita alla DOC Cerveteri sia bianco che rosso – e cioè Trebbiano, Malvasia e Montepulciano, Sangiovese – i #fuoriportisti si lasceranno incantare dai filari di chardonnay e sauvignon, di merlot, cabernet franc e syrah che conquistano l’occhio che può spingersi fino al mare. Mare che dista a poche centinaia di metri e che regala sapidità e note iodate a tutti i prodotti della cantina.





Una volta lasciata l’azienda, i #fuoriportisti raggiungeranno Caprarola (Viterbo) dove, all’ombra dello splendido Palazzo Farnese, saranno ospiti dei fratelli “ristor-attori” Natale e Francesco Pannofino – quest’ultimo celebre doppiatore e interprete della serie di successo Boris – nei locali della Salumeria Del Vignola, piccolo gioiello di gastronomia a chilometro zero. 

Il costo della gita è di 50 euro. Per info e prenotazioni: [email protected], 346.1798955 o 340.1025772.





È scaduto stanotte alla mezzanotte, intanto, il quarto contest fotografico relativo all’escursione della scorsa domenica, quella del 22 febbraio. Sei gli scatti in concorso, realizzati dagli ospiti della gita tra l’azienda agricola Torre Raone di Loreto Aprutino e il ristorante da Margherita a Città Sant’Angelo. A colpi di like Beatrice Di Marco ha avuto la meglio sui #fotoreportisti Delia Di Sero, Ilaria Di Marco, Silvia Colista, Ermenegildo Bottiglione e Lucia Lepore. La #fotoreportista vincitrice riceverà in dono due bottiglie dell’azienda Torre Raone.

La foto vincitrice parteciperà, inoltre, insieme a quelle selezionate di gita in gita fino alla fine del calendario, al megacontest finale il cui premio in palio è una cena per due persone gourmet nell’esclusivo ristorante Elodia di Camarda.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: