DUE SENTENZE CONSIGLIO STATO INSIDIANO LA CITY: PRESCRIZIONI AEROPORTO, SERVE PIANO ANTROPICO

26 Aprile 2016 12:33

Pescara - Cronaca

PESCARA – Due sentenze del Consiglio di Stato insidiano la realizzazione della City, la nuova sede unica della Regione Abruzzo a Pescara.

I pronunciamenti riguardano le regioni Lombardia e Sardegna, ma potrebbero avere ripercussioni anche sul complesso edilizio alle porte del capoluogo adriatico.

La magistratura amministrativa si è espressa su due ricorsi dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), relativi agli aeroporti di Orio al Serio a Bergamo ed Elmas a Cagliari, affermando che l’Ente é legittimato ad intervenire sul piano di rischio aeroporturale e di conseguenza sono legittime le modifiche apportate sull’area contenuta nel piano stesso per elevare il livello di sicurezza a tutela sia di chi vola, sia di chi opera a terra nelle vicinanze dello scalo.





Due sentenze, svelate dal Messaggero, che hanno confermato quanto già disposto dal Tar e che rischiano di congelare La City, adiacente all’aeroporto d’Abruzzo, e che ricade nelle cosiddette fasce laterale C e D.

Solo il piano di carico antropico, l’esame che dovrà stabilire se gli uffici regionali impongono o meno un significativo incremento di pubblico rispetto ad una destinazione ad uffici privati, potrà sbloccare la situazione.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: