ELETTRODOTTO ITALIA-MONTENEGRO, AL VIA I LAVORI DI TERNA A SAN GIULIANO TEATINO, LE INFORMAZIONI

23 Giugno 2017 20:36

Regione - Cronaca

SAN GIOVANNI TEATINO – Nei prossimi giorni, nel territorio comunale di San Giovanni Teatino (Chieti), Terna, come riferisce in una nota la stessa società, avvierà i lavori di posa del cavo elettrico dell'elettrodotto Italia-Montenegro.

Le attività inizieranno nei pressi dell'ingresso dell'Aeroporto d'Abruzzo e procederanno in direzione del centro commerciale Auchan, prima sulla carreggiata opposta allo scalo, poi su quella adiacente.





“In tal modo – si spiega nella nota – si cercherà di liberare nel più breve tempo possibile l'accesso in ambo i sensi di marcia verso lo scalo. Una volta concluse le attività in direzione dell'area commerciale, si procederà nella direzione opposta, verso la città di Pescara”.

“Le dimensioni del cantiere – afferma Terna – sono state ottimizzate per ottenere il giusto equilibrio in termini di impatto sul traffico locale e sull'avanzamento delle attività, così da poter liberare l'area nel più breve tempo possibile. Infatti, il cantiere, procederà per tratte lunghe circa 150 metri e larghe circa 3,5 metri e occuperà solo una carreggiata stradale per volta consentendo così il libero transito a senso unico alternato, regolato tramite semaforo”.





“L'apertura dei cantieri – sottolinea poi Terna – è stata accompagnata da un'attività di informazione da parte di Terna a tutti i residenti e operatori dell'area tramite la distribuzione di oltre 2.000 volantini con notizie e dettagli sulle attività in corso”.

“L'interconnessione Italia-Montenegro è completamente interrata e, quindi – conclude Terna – a impatto zero per l'ambiente. L'opera, una volta completata, consentirà di importare energia in modo efficiente dai Paesi dell'area balcanica, e contribuirà a ridurre il deficit di produzione di elettricità che in Abruzzo è tra i più alti d'Italia”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web