ELEZIONI AVEZZANO: DE ANGELIS TRA SPETTACOLI, EVENTI E PRESENTAZIONI

25 Maggio 2017 18:59

L'Aquila - Politica

AVEZZANO – Altri tre giorni di ottima musica a “La Città Bella”, lo spazio dedicato agli artisti locali voluto dal candidato sindaco di Avezzano (L’Aquila) per la coalizione Insieme, Gabriele De Angelis.

Nei locali in corso della Libertà ai civici 93/99, dove aumentano anche le opere di pittura, scultura e fotografia esposte gratuitamente dai talenti della città, venerdì 26 maggio, sabato 27 maggio e domenica 28 maggio, con inizio sempre alle 19, si esibiranno gruppi e solisti della nostra terra che hanno già una grande notorietà in regione e in Italia ma che non hanno trovato lo stesso spazio a casa loro.

Il giorno venerdì 26 maggio, sarà di scena il duo Adriano Tarullo & Renato Marasà, chitarra e voce il primo percussioni il secondo, con il concerto intitolato “Dal blues alla musica d'autore italiana”.

Una serata, insomma, all’insegna delle note della musica dei popoli, quella che maggiormente resta nella tradizione e nella cultura di tutti noi.

Un vero spettacolo nello spettacolo, al quale non si può assolutamente mancare, è quello che La Città Bella ospiterà sabato 27 maggio. Il ritmo e la passione spagnole entrerà nelle sale di Corso della Libertà con il concerto di chitarra flamença che sarà tenuto da Luigi De Simone, uno specialista del genere a livelli internazionali.

A chiudere questa settimana sarà il gruppo Maxwell Pies Acoustic Trio, formato da Giovanni Ridolfi (voce), Matteo Di Domenico (chitarra) e Mirko Felli (cajon), che saranno sul palco di Corso della Libertà domenica 28 maggio. Come detto tutti i concerti inizieranno alle 19 e sono ad ingresso assolutamente gratuito.





SABATO PRESENTAZIONE  LISTA “AVEZZANO INSIEME”

Sabato 27 maggio alle ore 11 presso la sede “La Città Bella” Corso della Libertà 93/97 saranno presentati i candidati della lista civica “Avezzano Insieme” che sosterranno alle prossime elezioni amministrative il candidato Sindaco Dott. Gabriele De Angelis.

All’evento, oltre al candidato sindaco e ai sostenitori, parteciperà l’assessore regionale alle Aree interne e Politiche del lavoro Andrea Gerosolimo.

DEL ROSSO (AVEZZANO CHE VORREI) ALL'ISTITUTO “SERPIERI”

Anche l’associazione “l’Avezzano che vorrei” ha partecipato al Convegno “Io sono quello che mangio, un’agricoltura al servizio dell’uomo”, organizzato all’istituto Serpieri di Avezzano, a guida della dirigente scolastica Paola Angeloni.

Angelo Del Rosso, alle prossime amministrative tra le fila del candidato sindaco Gabriele De Angelis, ha illustrato alcuni progetti innovativi, relazionando su “Microalghe, risorsa del futuro” e “Valorizzazione della buccia della patata”.





“Il convegno ha rappresentato un momento di riflessione e di approfondimento su un settore fortemente diffuso e sviluppato nel nostro territorio che vanta ben 15 mila operatori, tra diretti e indiretti e che rappresenta il motore economico della Marsica – commenta Del Rosso – l’incontro è nato dall'importanza di una sempre più stretta collaborazione tra tutti gli enti presenti del territorio ponendo le basi per il rilancio di un settore che negli ultimi anni ha risentito di una profonda crisi e che allo stesso tempo vanta produzioni di eccellenza”.

“Sono rimasto molto colpito dall’attiva partecipazione degli studenti – ha aggiunto – personalmente ho illustrato dei progetti che sto sviluppando in collaborazione con l’Università dellAquila sull’insediamento, nel nostro territorio, di colture innovative che sono in grado di apportare un grande valore aggiunto soprattutto dal punto di vista nutraceutico, farmaceutico nonché occupazionale e ambientale”.

Il convegno si è aperto con l’introduzione del presidente di Confagricoltura, Stefano Fabrizi, che ha illustrato una panoramica generale sull’agricoltura nel Fucino, evidenziando gli aspetti positivi e le problematiche presenti oggi, come l’irrigazione. A seguire è intervenuto il vice rettore dell’Università di Teramo, Dino Mastrocola, che ha concentrato il suo intervento sull’importanza della formazione, intesa come un percorso di studi che ha inizio all’interno degli istituti agrari fino ad una più profonda formazione di carattere universitaria, come elemento fondamentale per un’agricoltura sempre più di qualità.

È intervenuto anche Di Giammatteo, ricercatore del Crab, che ha illustrato il lavoro svolto in questi anni sottolineando l’importanza della ricerca, l’individuazione di alimenti di qualità con proprietà nutraceutiche sempre più importanti. L’ultimo intervento è stato da parte del professore Corrado Sterpetti che ha illustrato l’importanza del Serpieri come risorsa del futuro in quanto è proprio qui che si andranno a formare le figure professionali che andranno a occupare il territorio.

“Un incontro come quello organizzato al Serpieri dimostra che Avezzano può cambiare rotta, proprio partendo dai giovani – ha detto ancora – A 15 giorni dal voto c’è chi promette l’apertura di nuove imprese, fantomatici distretti aerospaziali, nuove opere pubbliche, l’ennesima apertura dell’Interporto”.

“Dopo che un manager di livello internazionale come Sergio Galbiati, che in pubblico ha dichiarato che l’attuale amministrazione ha peccato nel dialogo con le forze produttive, forse il sindaco uscente dovrebbe fare un po’ di sana autocritica – conclude Del Rosso – Anche perché le condizioni in cui versa il nucleo industriale di Avezzano, ormai deserto e con strutture inagibili, è sotto gli occhi di tutti. Le colorate promesse a 15 giorni dal voto sono offensive nei confronti dell’intelligenza dei cittadini”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web