ELEZIONI COMUNALI: URNE APERTE IN ABRUZZO, IN 260 MILA AL VOTO, IL RIEPILOGO COMPLETO

di Alberto Orsini

11 Giugno 2017 08:59

Regione - Politica

L’AQUILA – Urne aperte per le comunali, la parola ora va ai 260.954 elettori abruzzesi che eleggeranno i nuovi sindaci e Consigli comunali di 50 Comuni.

A catalizzare le attenzioni c’è la sfida sull’Aquila, capoluogo di Regione in ricostruzione post-terremoto che ancora subisce scosse, come quella di ieri, e che chiuderà il decennio di Massimo Cialente con una sfida tra due “giovani”; ma c’è confronto avvincente anche in un’altra grande città come Avezzano, chiamata a decidere se andare avanti con l’uscente Gianni Di Pangrazio o voltare pagina dopo i primi cinque anni.

Altri quattro Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti saranno teatro di conflitti di un certo tenore, con eventuale ballottaggio il 25 giugno in caso nessuno conquisti la maggioranza al primo turno: Ortona e San Salvo nel Chietino, a Spoltore nel Pescarese fino a Martinsicuro nel Teramano.

AbruzzoWeb seguirà le elezioni con una diretta in video streaming dai due scenari principali, L’Aquila e Avezzano, e aggiornamenti sistematici di tutti gli altri 48 duelli elettorali, fino al più piccolo degli enti.

In attesa dell’apertura dei seggi e degli scrutini, si riepiloga il panorama completo dei candidati sindaco e consigliere con utili informazioni per il voto e altre curiosità.

I NASTRI DI PARTENZA

All'Aquila, Avezzano e Spoltore il centrosinistra punta alla riconferma, nel primo caso con un candidato tutto nuovo, Americo Di Benedetto, scelto da 10 mila votanti (anche bipartisan) alle primarie, negli altri due riproponendo gli uscenti al primo mandato Giovanni Di Pangrazio e Luciano Di Lorito.

A sfidarli ci sarà soprattutto il centrodestra, riunito nel capoluogo a sostegno di Pierluigi Biondi, ammantato di civismo ad Avezzano con Gabriele De Angelis, arrembante a Spoltore con Marina Febo.





Ma in questi Comuni c'è l'incognita della presenza del Movimento 5 stelle che potrebbe portare via copiosi consensi alle coalizioni tradizionali, assieme a formazioni civiche pure, tutte da valutare.

San Salvo è l'unico Comune grande a guida di centrodestra e l'agguerrita Tiziana Magnacca non ha alcuna intenzione di mollare il timone a un centrosinistra diviso tra Gennaro Luciano e Angelo Angelucci; qui il Cinque stelle non ha presentato lista con il simbolo.

Ortona approda al voto con il Comune commissariato in seguito alle dimissioni del sindaco del Pd, Vincenzo D'Ottavio: ben 7 i candidati, come all'Aquila, per 22 mila elettori.

Martinsicuro, retaggio della precedente, ridotta dimensione, è l'unico in cui a indossare la fascia c'era un civico puro, Paolo Camaioni, che punterà a difendersi dalle insidie di altri due candidati anche civici, ma riconducibili a centrodestra e centrosinistra, e dai soliti grillini.

I 6 COMUNI PIU’ POPOLOSI

L'AQUILA
CANDIDATI E LISTE

AVEZZANO
CANDIDATI E LISTE

ORTONA
CANDIDATI E LISTE





SAN SALVO
CANDIDATI E LISTE

SPOLTORE
CANDIDATI E LISTE

MARTINSICURO
CANDIDATI E LISTE

TUTTI I 50 COMUNI AL VOTO

PROVINCIA DI CHIETI

PROVINCIA DELL'AQUILA

PROVINCIA DI PESCARA

PROVINCIA DI TERAMO

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web