ELEZIONI PROVINCIALI: DOMANI SI VOTA A PESCARA, SONO TRE LE LISTE E 26 I CANDIDATI IN LIZZA

13 Gennaio 2017 17:25

Pescara -

PESCARA – Domani, dopo due rinvii dovuti all'emergenza neve, si terranno le elezioni per il rinnovo dei Consiglio provinciale di Pescara. L'orario del voto sara' dalle ore 8.00 alle ore 20.00. La sede e' la sala Tinozzi del Palazzo dei Marmi.

Lo scrutinio dovrebbe svolgersi subito dopo la chiusura delle urne, quindi a partire dalle ore 20.

Secondo la legge Delrio dell'aprile 2014, il Consiglio provinciale viene eletto in “secondo grado” a suffragio ristretto solo da parte dei sindaci e dei consiglieri comunali della provincia interessata. 

Anche il diritto di voto passivo e' stato ristretto agli stessi soggetti. Vi e' inoltre un'altra caratteristica molto particolare in questo tipo di elezione: non tutti i voti espressi valgono allo stesso modo. Infatti il voto e' ponderato secondo il numero di abitanti che il singolo consigliere comunale o sindaco e' chiamato a rappresentare.





Quindi ad esempio il voto di un consigliere di un paese con un numero di abitanti sotto i 3.000 (che in provincia di Pescara sono 28) ha un indice di ponderazione 38, e dunque vale molto meno rispetto a quello del Comune capoluogo, che ha l'indice di ponderazione 1060. 

Nella “nuova” Provincia non si eleggono contemporaneamente il Consiglio e il Presidente. 

Infatti la durata in carica del Consiglio e' di soli 2 anni, mentre il Presidente rimane al suo posto per 4 anni. I consiglieri da eleggere sono 12, essendo quella di Pescara una Provincia “intermedia”, con il diritto di elezione di 12 consiglieri, appunto. 

I sindaci e consiglieri comunali della provincia pescarese che si recheranno alle urne sono 543: tutti i consiglieri comunali piu' i sindaci.





I candidati sono complessivamente 26, di cui 21 maschi e 5 femmine. L'eta' media complessiva e' di 45 anni. L'eta' media degli uomini e' 47 anni, mentre quella delle donne e' di 38 anni. 

La lista “Provincia in Comune”, che fa capo al presidente in carica Antonio Di Marco del Partito democratico, presenta Vincenzo Catani, Giorgio De Luca, Pietro Gabriele, Franco Galli, Leila Kechoud, Emilio Longhi, Davide Morante, Annalisa Palozzo, Emanuele Pavone, Lino Ruggero, Silvina Sarra, Piernicola Teodoro.

La lista del centrodestra, “Forze di Libertà”, mette in campo Vanessa Combattelli, Vincenzo D'Incecco, Maurizio Giancola, Francesco Maragno, Eugenio Seccia, Mario Semproni, Lorenzo Silli, Antonio Zaffiri.

La “Lista Socialisti”, anch'essa riconducibile all'area di centrosinistra, presenta infine Giorgio D'Ambrosio, Riccardo Padovano, Francesco Colarossi, Laura Finocchio, Lorenzo Ferri, Marco D'Andrea.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web