ESTATE MUSICALE FRENTANA: IL MAESTRO DONATO RENZETTI DIRETTORE ARTISTICO

1 Febbraio 2017 11:52

Chieti - Cultura

LANCIANO – Sarà il M° Donato Renzetti il nuovo sovrintendente artistico dell'Estate musicale frentana per le attività didattiche e concertistiche collegate, nell’ambito dell’EMF.

Renzetti, nato a Torino di Sangro il 30 gennaio 1950, è tra i direttori d’orchestra italiani più affermati al mondo. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali come il “Diapason d'Argento” nel 1975 e nel 1976 al “G.Marinuzzi” di Sanremo o la medaglia di bronzo nel 1978 al “Primo Concorso E. Ansermet” di Ginevra. La sua carriera non ha avuto sosta alternando l’attività sinfonica con produzioni d’opera lirica e registrazioni discografiche.





Ha diretto alcune tra le più importanti orchestre del panorama musicale internazionale come la London Philarmonic, l’English Chamber Orchestra, la Filarmonica di Tokyo e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Dal 1987 è docente di Direzione d'Orchestra per il Corso Triennale di Alto Perfezionamento all'Accademia Musicale Pescarese, scoprendo numerosi talenti di nuove generazioni.

Nel 2002 il Collegio dei ragionieri di Lanciano gli ha conferito il “Premio Frentano d'Oro” per i meriti artistici ottenuti in Italia e all'estero.





“Credo sia importante dare il mio contributo e poter lavorare insieme al presidente Omar Crocetti – è il primo commento del direttore artistico Renzetti – per salvaguardare l’esistenza di questa istituzione che nonostante gli esigui finanziamenti, il mancato sostegno di una politica sorda, merita di essere sostenuta affinché continui l’attività concertistica e di formazione musicale internazionale che l’ha contraddistinta e ha contraddistinto la città di Lanciano in questi 45 anni di storia e di tradizione, culturale e artistica”.

L’associazione “Amici della Musica” Fedele Fenaroli, ringrazia in una nota il  M° Renzetti e augura a lui, a tutto lo staff e ai collaboratori, un buon lavoro per la preparazione e lo svolgimento della 46esima stagione didattica e concertistica EMF per l’anno 2017.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web