EVENTI ESTIVI PINETO: AL VIA IL 30 GIUGNO IL CAFFÈ LETTERARIO ITINERANTE

28 Giugno 2017 12:07

Teramo - Cultura

PINETO – Prende il via venerdì 30 giugno il Caffè Letterario Itinerante del Comune di Pineto (Teramo).

La rassegna di eventi culturali, coordinata dal presidente del consiglio comunale Ernesto Iezzi e divenuta ormai un appuntamento irrinunciabile dell’estate pinetese.

Partirà con “Thé, nastrini e destino”, lezione spettacolo su Jane Austen, un appuntamento tra letteratura, musica e teatro dedicato ai libri e alla vita della grande scrittrice inglese che ha dato vita a capolavori come Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio, Mansfield Park, Emma.

Lo spettacolo è tratto dal libro “Effemeridi: storie, amori ossessioni di 27 grandi scrittori” di Cesare Catà.





L’autore, che sarà presente alla serata, sarà accompagnato da Pamela Olivieri, alla recitazione, e dalle musiche di Maurizio Serafini. L’appuntamento sarà alle ore 21 presso il giardino della Torre di Cerrano.

Si prosegue il 7 luglio, alle ore 21 sul lungomare di Scerne, con Goran Kuzminac e Luigi De Gregori Grechi con “Tutto cominciò…”. Di origini serbe ma da qualche anno trapiantato in Abruzzo, nelle campagne di Cellino Attanasio, Kuzminac, insieme al fratello del celebre Francesco De Gregori, alternerà musica e racconti in una serata dalle suggestioni magiche. 

Il 14 luglio, alle ore 21 presso la Torre di Cerrano, andrà in scena “Valentino è tango”, spettacolo di jazz tango di Renzo Ruggieri dedicato a Rodolfo Valentino. Un vero e proprio concerto musicale, con improvvisazioni di tango tradizionale e moderno, che si combinano con la storia di Valentino e con eleganti passi di tango. Lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Rodolfo Valentino.

Il 21 luglio torna a Pineto “Parole Note Live”. Per il terzo anno la nota trasmissione di Radio Capital, con Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato, capace di coniugare in maniera assolutamente originale musica e poesia, sarà a Villa Filiani con il nuovo spettacolo “Parole per il futuro”, che esplora i testi più belli e significativi di grandi autori che hanno voluto lasciare un messaggio alle nuove generazioni.





Il 10 agosto sarà la volta della presentazione del libro “…Voglia di correre”, di Elio Forcella, a Villa Filiani alle ore 21, con l’autore che ripercorrerà le esperienze di una vita, tra i sogni e gli idealismi della gioventù, fino al disimpegno dell’età matura.

Il 23 agosto il Caffè Letterario chiuderà con Alessandro Haber e il suo spettacolo “Haber canta il tango”. Accompagnato dal gruppo Mastango e dalla voce di Cecilia Herrera, Haber, tra i più noti attori teatrali italiani, porterà in scena il mondo del tango, tra musiche, testi e suggestioni, nella cornice di Villa Filiani, alle ore 21.

Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito.

“Anche quest’anno abbiamo voluto puntare sulla qualità, mettendo a punto un calendario capace di spaziare tra i generi, dai libri alla musica alla poesia, con autori anche di calibro nazionale, come Alessandro Haber e Parole Note – ha commentato in una nota Ernesto Iezzi – Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nei luoghi più belli della nostra città, perché crediamo che questi luoghi possano essere parte integrante dello spettacolo, con la loro suggestione e il loro valore”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web