FERRAGOSTO AD ARISCHIA: UNA MOSTRA RACCONTA LA STORIA DI UN POPOLO

15 Agosto 2016 08:18

L'Aquila - Cultura

L'AQUILA  – Ad Arischia (L'Aquila) in occasione dei festeggiamenti in onore dell'Assunzione di Maria è stata allestita all'interno della sala consiliare una mostra fotografica, n via del Lavatoio ed è aperta nei giorni feriali dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 22, mentre nei giorni festivi.

Più che una semplice raccolta di foto d'epoca, l'esposizione è un vero e proprio spaccato di tempo passato, o meglio una lunga istantanea dell'ultimo secolo, nata dalla condivisione spontanea e dalla partecipazione di tutti gli abitanti del paese che hanno prestato per l'occasione le foto dei loro antenati.

La raccolta è stata gestita da Abramo Colageo e da Maria Teresa Picco nei mesi scorsi e l’evento è stato accolto con gioia dal Comitato Festa, diretto dall'ingegnere Vito Ciano, e inserito nel ricco calendario di eventi.

L'allestimento è presentato su pannelli ed è diviso in settori ben precisi, ma non vincolanti: l'emigrazione, la vita contadina, le feste religiose, i matrimoni, la chiamata alle armi e un ultimo 'spazio libero' in cui sono raccolti scatti di varia natura.





Le foto raccontano i matrimoni dell'epoca, la preoccupazione dei giovani soldati partiti per il fronte, la spensieratezza della gioventù dei migranti in America, Nord Europa e Australia.

I soggetti sono stati ripresi sia 'in posa' in studi fotografici (italiani, europei ed extraeuropei) ormai scomparsi oppure immortalati in momenti di naturalezza e spontaneità; alcuni scatti sono delle piccole opere d'arte e portano firme di tutto rispetto, come quella di Oliviero Toscani.

 “Questa mostra racconta una storia per noi passata – ha spiegato Vito Ciano durante l'inaugurazione di qualche giorno fa – ma può aiutarci a capire quelle popolazioni che ora stanno vivendo la stessa storia e bussano alle porte dell'Europa”.

Gli organizzatori hanno fatto una scelta molto originale, in quanto il materiale esposto non è accompagnato da nomi, né sono presenti riferimenti precisi alle famiglie del borgo.





“Tutti i visitatori possono e devono identificarsi in quei volti – ha specificato Maria Teresa Picco presentando l'evento – sono i nostri antenati e in ognuno di loro c'è una storia ancora parlante, un passato che ci interroga”.

All'interno dello spazio espositivo è possibile osservare la preziosa 'Deposizione', opera dell'artista arischiese Giuseppe Palombo donata alla comunità. 

Entrano nel vivo anche i festeggiamenti dell'Assunta. Oggi 15 agosto alle 10,30 si terranno gli appuntamenti religiosi con la Messa e la processione per le vie del paese.

Dalle 15 in poi sempre in Piazza Duomo tornano i giochi popolari per finire poi in serata con il concerto di Fabrizio Moro.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web